Industria automobilistica + mobilità elettrica
Precisione e riproducibilità

La tecnologia di erogazione per l’industria automobilistica e la mobilità elettrica

Erogazione di lubrificanti, schiume isolanti, adesivi e materiali termoconduttori

Per la produzione di un veicolo e per la sua operatività sono necessarie oltre 150 applicazioni di ingrassaggio e oliatura e fino a 300 applicazioni di sigillatura, incollaggio e applicazione di guarnizioni. In qualità di fornitore di servizi completi, DOPAG offre delle soluzioni per tutte le applicazioni tecniche di dosaggio nell’industria automobilistica. Queste includono anche i sistemi di erogazione per le applicazioni in relazione all’incollaggio e alla sigillatura, oltre che ai materiali compositi. La tecnologia di dosaggio e miscelazione DOPAG può essere facilmente integrata nelle linee di produzione altamente automatizzate.

Quale parte della mobilità elettrica sono in uso dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie; ad esempio i moderni materiali leggeri (componenti in materiali compositi) o i sistemi di assistenza con dei sensori sofisticati. Tutti i processi produttivi per la mobilità del futuro utilizzano una tecnologia di dosaggio e miscelazione altamente automatizzata, con la quale una vasta gamma di materiali è lavorata e applicata: dai lubrificanti agli adesivi, dai materiali compositi per l’isolamento per riempimento ai materiali termoconduttori.

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

Applicazioni nell’industria automobilistica e nella mobilità elettrica

Tecnologia di dosaggio e miscelazione per lubrificanti, schiume isolanti, adesivi e materiali termoconduttori

Tecnologia di dosaggio e miscelazione per i veicoli elettrici e i veicoli con motore a combustione interna

Offriamo la tecnologia di dosaggio per queste applicazioni:

Ingrassaggio e oliatura

Valvole e pompe per i lubrificanti

L’applicazione di lubrificanti assicura il funzionamento ottimale e le prestazioni a lungo termine dei componenti meccanici, meccatronici ed elettronici, ad esempio nel caso dei sedili regolabili, dei meccanismi dei finestrini, dei sistemi frenanti e delle trasmissioni. Con lubriLine, DOPAG ha sviluppato una linea di prodotti mirata per le esigenze dell’industria automobilistica. Diverse pompe per serbatoi e fusti, valvole di dosaggio, valvole di erogazione e componenti per la prova e il controllo possono essere assemblati quale parte di un concetto sistemico individualizzato a seconda dell’applicazione. Gli alti standard di qualità di DOPAG garantiscono alta precisione, affidabilità e riproducibilità in ogni momento.

Guarnizioni

Le guarnizioni poliuretaniche proteggono i componenti

Per la produzione di guarnizioni poliuretaniche, DOPAG offre una soluzione efficiente per la produzione automatizzata rappresentata da dynamicLine. In combinazione con un robot lineare o industriale, le guarnizioni possono essere applicate alle luci di arresto, alle griglie di ventilazione o agli alloggiamenti degli altoparlanti. Grazie all’applicazione automatizzata, le guarnizioni possono adattarsi al componente, non hanno punti di giunzione e, contrariamente alle guarnizioni incassate, non hanno bisogno dell’aggiunta di un nastro adesivo per l’incollaggio. Il sistema è risciacquato con acqua – cosa positiva per l’ambiente – e i rifiuti sono praticamente inesistenti. DynamicLine è adatto anche per la lavorazione dinamica dei materiali reagenti polimerici addizionali, quali gli adesivi e i materiali compositi per l’isolamento per riempimento.

Incollaggio e sigillatura

Sistemi di dosaggio per l’incollaggio e la sigillatura

Per l’incollaggio e la sigillatura, DOPAG offre una gamma di sistemi di dosaggio e miscelazione che possono essere adattati alla specifica applicazione. Gli adesivi e i sigillanti monocomponente possono essere applicati con le valvole di erogazione e dosaggio DOPAG, sotto forma di punto o di cordone. Per una lavorazione precisa e riproducibile dei materiali bicomponenti, DOPAG offre un’affidabile sistema di dosaggio a pistone rappresentato da vectomix. Questo permette ad esempio di incollare e sigillare in modo affidabile le parti interne, i componenti elettronici o i coperchi degli alloggiamenti.

Materiali compositi

Produzione di parti in materiali compositi

Il design leggero è usato nell’industria automobilistica ogni volta che il peso deve essere ridotto. DOPAG offre una gamma di sistemi di miscelazione e dosaggio per la produzione di parti in materiali compositi realizzate con vetroresina (GRP) o resina rinforzata con fibra di carbonio (CRP). Questa include sistemi per tutte le applicazioni correlate alla produzione di materiali compositi, per le applicazioni di stampaggio a trasferimento di resina, avvolgimento di fibre e pultrusione. I sistemi di dosaggio e miscelazione compomix o eldomix sono adatti a questi tipi di applicazioni. Lavorano i materiali basati sul poliuretano o sulla resina epossidica in modo affidabile, con una riproducibilità precisa.

Materiali di interfaccia termica

Dosaggio di materiali di interfaccia termica

Ogni veicolo, con propulsione tradizionale o elettrica, presenta numerosi complessi elettronici diversi. L’energia termica deve essere convertita per essere distribuita omogeneamente e scaricata in una grande varietà di componenti, anche per proteggere i componenti adiacenti. I componenti delicati devono essere spesso sigillati e protetti dall’umidità. DOPAG offre degli speciali sistemi di miscelazione e dosaggio per la lavorazione dei materiali di interfaccia termica necessari. Questi sono adatti per l’isolamento per riempimento dell’elettronica dei sensori, ad esempio per il controllo della portata dei fari, i sistemi di guida adattivi o i sistemi di assistenza al guidatore, come i sensori di affaticamento o gli airbag. Per la lavorazione dei materiali di interfaccia termica con un alto volume di riempitivi abrasivi, DOPAG offre una soluzione resistente e affidabile con un’alta affidabilità di processo, rappresentata da vectomix TC.

Esempi di applicazioni

Mercati

Scegli i tuoi mercati:
Tutti gli articoli DOPAG in breve:
  1. Produzione in serie di guarnizioni in schiuma PU nell'industria automobilistica
    DOPAG ha costruito in impianto speciale individualizzato per la produzione in serie automatizzata di guarnizioni in schiuma poliuretanica nell’industria automobilistica.
    Altro
  2. Cella di produzione multifunzionale per l’applicazione automatica di sigillanti
    DOPAG fornisce una soluzione personalizzata per l’applicazione dei sigillanti monocomponenti nella produzione degli alberi cardanici per i veicoli speciali.
    Altro
  3. Produzione in serie di guarnizioni in schiuma poliuretanica
    Con dynamicLine, DOPAG offre una soluzione efficiente per la produzione in serie di guarnizioni in schiuma poliuretanica in tutti i settori.
    Altro
  4. Sistema di dosaggio e miscelazione per l’incollaggio adesivo dei componenti automobilistici

    DOPAG ha sviluppato un sistema di dosaggio e miscelazione per l’incollaggio adesivo dei componenti automobilistici, per assicurare degli standard uniformi in tutto il mondo.

    Altro
  5. Dosaggio manuale di sigillanti nella costruzione di camion
    DOPAG ha costruito un sistema di dosaggio individuale per l’applicazione manuale di un sigillante monocomponente sui monoblocchi per un costruttore di camion.
    Altro
  6. Sistemi di dosaggio per l’ingrassaggio ottimale

    I requisiti relativi al tipo di ingrassaggio sono diversi e dipendono sempre dalla rispettiva applicazione. Vi presentiamo i quattro fattori fondamentali per un concetto di impianto vincente!

    Altro
  7. Erogazione di riempitivi di gap termici
    L'utilizzo dei riempitori di gap termici porta a requisiti tecnologici di misurazione più avanzati - per saperne di più sulle soluzioni di DOPAG.
    Altro
  8. Applicazione automatizzata di guarnizioni in PU sui componenti
    Rispetto alle guarnizioni inserite manualmente, le guarnizioni in PU applicate automaticamente offrono molti vantaggi.
    Altro
  9. Valvole ad iniezione per l’ingrassaggio senza contatto

    In un nuovo video, DOPAG presenta la valvola ad iniezione, che è perfetta per l’applicazione di materiale senza contatto nei processi altamente automatizzati.

    Altro
  10. Applicazione individualizzata del lubrificante

    DOPAG sviluppato due applicazioni speciali per la lubrificazione per la produzione delle viti a ricircolo di sfere nell’industria automobilistica.

    Altro
  11. Dosaggio automatico del grasso
    DOPAG presenta una cella di produzione, che potrebbe essere utilizzata per applicazioni di ingrassaggio e oliatura. Disocver anche valvole per l'applicazione di materiale senza contatto.
    Altro
  12. Dosaggio dell'olio di elevata precisione

    Per un fornitore automobilistico DOPAG ha sviluppato un sistema di dosaggio per l'ingrassaggio automatico delle molle a gas.

    Altro
  13. Ingrassaggio nell'industria automobilistica

    I sistemi di dosaggio individuali per la lavorazione di lubrificanti e adesivi garantiscono un'elevata qualità dei freni di stazionamento elettrici.

    Altro
Mostra di più

Soluzioni automatizzate

DOPAG offre delle soluzioni automatizzate per tutte le applicazioni, comprese le soluzioni autonome, le celle di produzione e i moduli (sistema di dosaggio, sistema di controllo, robot) per l’integrazione libera nelle linee di produzione. La squadra di esperti DOPAG è a disposizione in qualsiasi momento per aiutarvi a scegliere il sistema di dosaggio giusto.

L'incollaggio e la sigillatura fanno parte dei metodi sempre più in uso per unire componenti senza l'utilizzo di viti. Con i sistemi DOPAG le applicazioni risultano affidabili e precise.

  1. eldomix

    eldomix

    I sistemi della serie eldomix 100/600 sono sistemi di dosaggio con pompe ad ingranaggi compatti che non richiedono solventi.

  2. vectomix

    vectomix

    Vectomix viene utilizzato per la lavorazione di materiali multi componenti. A questo scopo, grazie alla compatibilità e modularità, vengono utilizzate due unità di dosaggio a pistone vectodis.

Per la produzione di componenti in fibra composita, DOPAG propone soluzioni sicure per tutte le applicazioni, come i processi RTM, di infusione, pultrusione, avvolgimento, ecc.

  1. compomix FI

    compomix FI
    Il compomix FI è stato sviluppato appositamente per l’impregnazione di materiali fibrosi nelle applicazioni di infusione sottovuoto, RTM, pultrusione e filament winding.
  2. eldomix

    eldomix

    I sistemi della serie eldomix 100/600 sono sistemi di dosaggio con pompe ad ingranaggi compatti che non richiedono solventi.

  3. vectomix

    vectomix

    Vectomix viene utilizzato per la lavorazione di materiali multi componenti. A questo scopo, grazie alla compatibilità e modularità, vengono utilizzate due unità di dosaggio a pistone vectodis.

Non importa se si devono ingrassare guide dentate, poggiatesta, serrature o semplicemente solo i cuscinetti delle ruote nelle automobili - DOPAG ha il sistema di dosaggio perfetto per ciascuna di queste applicazioni.

  1. Barriera fotoelettrica

    Barriera fotoelettrica
    La barriera fotoelettrica monitora le applicazione con le valvole ad iniezione e High-Speed in modo sicuro e affidabile. 
  2. Contatore volumetrico ad ingranaggi

    Contatore volumetrico ad ingranaggi

    Il contatore volumetrico ad ingranaggi è stato sviluppato appositamente per il comando e il monitoraggio precisi dei procedimenti di dosaggio. 

  3. Controllo del dossagio

    Controllo del dossagio
    Il controllo del dossagio DOPAG controlla i complessi procedimenti di dosaggio e consente il salvataggio intelligente di diversi programmi di dosaggio. 
  4. Pistole spray

    Pistole spray
    Per l’applicazione manuale di grassi e oli nell’industria, DOPAG offre delle speciali pistole spray.
  5. Pompe di trasferimento

    Pompe di trasferimento
    Per il trasporto di grassi e oli direttamente dal recipiente originale sono adatte le pompe di trasferimento DOPAG. 
  6. Pompe per colle e sigillanti

    Pompe per colle e sigillanti

    Se per il trasporto di colle e sigillanti, grassi e oli è necessaria una potenza maggiore, le pompe a pistone ad alveoli offrono una soluzione affidabile.

  7. Regolatori di pressione materiale

    Regolatori di pressione materiale
    DOPAG ha sviluppato i regolatori di pressione materiale appositamente per il dosaggio senza pulsazioni di grassi, oli e siliconi. 
  8. Rilevamento della corsa

    Rilevamento della corsa
    Il rilevamento della corsa rappresenta l’integrazione perfetta per il monitoraggio delle valvole di dosaggio.
  9. Sensore Micro-Flow

    Sensore Micro-Flow

    Il sensore Micro-Flow offre un monitoraggio continuo dell’applicazione di materiale in combinazione con le valvole di dosaggio ad ago.

  10. Sensori di pressione

    Sensori di pressione
    II sensori di pressione DOPAG sono particolarmente adatti al monitoraggio delle valvole a getto e spruzzo nei procedimenti di dosaggio complessi.
  11. Serbatoi sotto pressione

    Serbatoi sotto pressione
    I serbatoi sotto pressione trasportano i lubrificanti fluidi, come ad esempio le vernici e gli oli, in modo pulito e impeccabile. 
  12. Valvole ad iniezione

    Valvole ad iniezione

    Le valvole ad iniezione DOPAG consentono un’applicazione precisa e senza contatto dei lubrificanti nei processi di produzione automatizzati. 

  13. Valvole di dossagio a camera volumetrica

    Valvole di dossagio a camera volumetrica

    Le valvole di dosaggio a camera volumetrica DOPAG sono adatte all’applicazione puntiforme e lavorano quantità variabili in modo pulito e sicuro.

  14. Valvole di dossagio ad ago

    Valvole di dossagio ad ago

    Le valvole di dosaggio ad ago DOPAG sono perfette per le applicazioni nelle quali devono essere dosate piccole quantità con la massima precisione. 

  15. Valvole di erogazione ad ago

    Valvole di erogazione ad ago
    Le valvole di erogazione ad ago di DOPAG offrono un’alta flessibilità e sono adatte alle applicazioni con dosaggio continuo. 
  16. Valvole di erogazione a membrana

    Valvole di erogazione a membrana

    Le valvole di erogazione a membrana di DOPAG possono lavorare anche i materiali a un componente abrasivi e chimicamente reattivi e sono adatte all’applicazione continua.

  17. Valvole High-Speed

    Valvole High-Speed

    Le valvole High-Speed consentono l’ingrassaggio senza contatto nei processi automatizzati e funzionano in modo pulito ed efficiente anche nei punti difficili da raggiungere. 

  18. Valvole spray

    Valvole spray

    Le valvole spray DOPAG è stata sviluppata appositamente per l’applicazione su tutta la superficie di grasso e olio a distanza. 

Con dynamicLine e la nuova testa di miscelazione dinamica, DOPAG propone una soluzione efficiente per tutte le applicazioni relative alle guarnizioni.

  1. Testa di miscelazione dinamica

    Testa di miscelazione dinamica
    La testa di miscelazione dinamica dotata della nuova tecnologia di valvole è stata progettata per la miscelazione di materiali liquidi e ad alta viscosità a reazione polimerica per schiumare, incollare, sigillare e incapsulare.

La DOPAG offre sistemi di dosaggio appositamente sviluppati per il dosaggio di materiali termicamente conduttivi come i riempitivi di interstizi, gli adesivi e i sigillanti o i composti per l'incapsulamento.

  1. vectomix TC

    vectomix TC
    Il sistema di erogazione vectomix TC è stato progettato appositamente per il dosaggio e la miscelazione dei materiali termoconduttivi.