Industria aerospaziale
Sicurezza e prestazioni del processo

Tecnologia di erogazione per la fabbricazione dei materiali compositi

Sistemi avanzati per la produzione di componenti aereonautici interni ed esterni

L'industria aerospaziale è da decenni un settore internazionale in continua crescita. Il numero di aerei, ad esempio, che oggi è di 15.000, nel 2030 sarà raddoppiato. Ciò significa che anche la velocità della produzione deve aumentare, per essere in grado di soddisfare le sempre maggiori esigenze. Produttori famosi stanno cercando di aumentare la produzione dei propri modelli più venduti da un numero inferiore a 50 a oltre 60 aerei al mese. Per l'immediato futuro è previsto che almeno due aerei al giorno escano dall'officina.

Altre sfide sono il risparmio economico nella produzione e la riduzione dell'effetto serra. Ciò signifca ottimizzazione dei turboreattori e utilizzo di materiali nuovi e soprattutto leggeri, come ad esempio i materiali compositi fibrosi, che al momento rappresentano circa il 50% dei materiali utilizzati. Un rapporto costo/efficacia migliore richiede processi di di produzione automatizzati con sistemi che lavorano in modo rapido e affidabile e che forniscono risultati eccellenti. Ciò significa automatizzare a lungo termine la quantità di lavoro manuale, al momento ancora molto alta.

Applicazioni
Oltre ai materiali compositi fibrosi vengono utilizzati anche materiali di spessore ridotto - sia nell'area interna che in quella strutturale. Ad esempio materiali per potting per componenti a sandwich, costituiti da due strati di rivestimento portanti e da un nucleo di supporto a nido d'ape. Si utilizzano soprattutto all'interno degli aerei, come pareti e pannelli al suolo o come rivestimento dei vani cucina e toilette. Nell'area strutturale sono soprattutto parti incollate e componenti compositi fibrosi che richiedono sistemi per processi diversi: Ad esempio la procedura di avvolgimento, l'inserimento di fibre asciutte (procedura RTM:Reaction Transfer Moulding) o preimbevute (procedura Prepreg). Oppure anche l'estrusione inversa, una procedura di produzione continua per la creazione di sagome plastiche rafforzate con fibre. Inoltre si utilizzano diversi chilometri di materiali di sigillatura di spessore ridotto, che garantiscono l'integrità aerodinamica sulle superfici esterne degli aerei, proteggono i rivetti contro la corrosione o garantiscono l'ermeticità del serbatoio del carburante.

Impiego della tecnologia di dosaggio e di miscelazione DOPAG
In qualità di leader sul mercato dell'industria aerospaziale, DOPAG dispone di tecnologie per la miscelazione e il dosaggio di eccellente qualità e di elevata precisione per tutte le procedure descritte, Tali tecnologie vengono impiegate con successo già da decenni nella produzione sia dai produttori di aerei che dai loro fornitori. Grazie alla lunga esperienza nel campo della lavorazione di resine epossidiche e di polisolfuri, DOPAG ha sviluppato sistemi che vengono impiegati in tutto il mondo.

DOPAG offre soluzioni tecnicamente avanzate soprattutto per la produzione di componenti composti fibrosi: Per i materiali leggeri molto complessi sono stati sviluppati dei sistemi che garantiscono in modo preciso il dosaggio e la miscelazione e che soddisfano le esigenze di un'automatizzazione sempre crescente.

Siamo lieti di aiutarvi

Sistema di dosaggio speciale per il riempimento omogeneo automatico dei pannelli a nido d’ape

I pannelli a nido d’ape sono usati principalmente all’interno dei veicoli, ad esempio nelle pareti dei servizi igienici, nelle strutture delle cucine e per i pannelli del pavimento. I pannelli a nido d’ape o i pannelli sandwich con nucleo a nido d’ape sono prodotti per questo scopo. Per assicurare l’alta stabilità della struttura a nido d’ape, sono riempiti con materiali a bassa densità. Il sistema di dosaggio DOPAG coredis permette il riempimento automatizzato dei nuclei a nido d’ape tramite un robot e un sistema a portale.

Progetti di riferimento

Mercati

Scegli i tuoi mercati:
Tutti gli articoli DOPAG in breve:
  1. Dosaggio, miscelazione e applicazione di materiale siliconico termoconduttivo

    Il sistema di dosaggio e miscelazione vectomix TC di DOPAG lavora materiali termoconduttivi in modo preciso e pulito. Questa applicazione mostra la lavorazione del Semicosil 9672 di Wacker.

    Altro
  2. Erogazione della gomma siliconica liquida (LSR) nella tecnologia medicale, nell’industria alimentare e nella mobilità elettrica

    Alla produzione della tecnologia medicale e nelle industrie alimentari si applicano condizioni particolarmente severe. Una configurazione speciale di DOPAG permette l’uso del sistema di erogazione nella camera bianca.

    Altro
  3. Incollaggio e sigillatura nella produzione di aeromobili

    Il sistema di dosaggio e miscelazione volumix fornisce una soluzione intelligente per il riempimento delle cartucce con adesivi e sigillanti nella produzione di aeromobili.

    Altro
  4. Sovrastampaggio degli alveoli dei pannelli a sandwich

    Con il sistema di erogazione coredis, i nuclei alveolari dei pannelli a sandwich usati per gli interni degli aeromobili possono essere riempiti in modo omogeneo.

    Altro
Mostra di più

Lavorazione dei materiali compositi: sovrastampaggio degli alveoli / riempimento del nucleo nell’industria aerospaziale

L'incollaggio e la sigillatura fanno parte dei metodi sempre più in uso per unire componenti senza l'utilizzo di viti. Con i sistemi DOPAG le applicazioni risultano affidabili e precise.

  1. compomix

    compomix

    compomix DI è stato progettato per erogare la resina epossidica e poliuretanica nei processi di infusione per la produzione delle pale dei rotori.

  2. eldomix

    eldomix

    I sistemi della serie eldomix 100/600 sono sistemi di dosaggio con pompe ad ingranaggi compatti che non richiedono solventi.

Per la produzione di componenti in fibra composita, DOPAG propone soluzioni sicure per tutte le applicazioni, come i processi RTM, di infusione, pultrusione, avvolgimento, ecc.

  1. compomix

    compomix

    compomix DI è stato progettato per erogare la resina epossidica e poliuretanica nei processi di infusione per la produzione delle pale dei rotori.

  2. coredis

    coredis

    Coredis viene utilizzato per la lavorazione di epossidi ad 1 componente particolarmente leggeri, di densità minima - riempiti con microsfere cave.

  3. eldomix

    eldomix

    I sistemi della serie eldomix 100/600 sono sistemi di dosaggio con pompe ad ingranaggi compatti che non richiedono solventi.

  4. gelcomix

    gelcomix

    Gelcomix è un sistema di applicazione di gelcoat, progettato in modo specifico per la produzione dello strato superficiale delle pale dei rotori e dei componenti compositi.

  5. vectomix

    vectomix

    Vectomix viene utilizzato per la lavorazione di materiali multi componenti. A questo scopo, grazie alla compatibilità e modularità, vengono utilizzate due unità di dosaggio a pistone vectodis.