Fissagio di componenti elettrici ed elettronici
Soluzioni DOPAG per il fissaggio con poliuretano, resina epossidica e silicone
I componenti elettrici ed elettronici sono integrati in moltissimi prodotti che appartengono alla nostra vita quotidiana. In ogni parte si trovano resine, invisibili ma indispensabili per la loro funzionalità. Esse, nello stato solido, creano un'unione indissolubile con il componente e lo proteggono da urti, vibrazioni, polvere, umidità o elevate temperature. Una delle sfide di questa lavorazione è il fissaggio privo di bolle, in quanto inclusioni d'aria riducono la capacità di isolamento e di protezione e la resistenza meccanica.
I sistemi di dosaggio e di miscelazione DOPAG permettono un dosaggio preciso, un rapporto di miscelazione costante - anche con velocità di erogazione diverse – e un'elevata ripetibilità della quantità impostata. Si aggiunge un risparmio di materie prime e un buon bilancio sui residui con spese di smaltimento minime, in quanto i materiali si incontrano solo nel tubo di miscelazione. I sistemi DOPAG, inoltre, funzionano senza detergenti e non inquinano.
Siamo lieti di aiutarvi

Protezione dagli urti, dalle vibrazioni, dalla polvere, dall’umidità o dalle alte temperature
silicone. Thanks to their high thermal stability and the fact that they can be from soft to extremely hard, e.g. PU cast resins are used for numerous applications such as potting of printed circuit transformers in PCBs. Today, PU cast resins that belong to the class F of the insulation system and show a high thermal stability are increasingly being used for potting electronic components while elastic PU cast resins are being used for automobile electronic systems.
Offriamo soluzioni per
- Isolamento per riempimento dei componenti elettronici
- Isolamento per riempimento delle bobine di motori elettrici e trasformatori
- Isolamento per riempimento dei LED nella plastica trasparente
- Isolamento per riempimento dei componenti elettronici sui circuiti stampati
- Isolamento per riempimento dei semiconduttori
Sistemi di dosaggio individuali per l'invasatura automatizzata
Progetti di riferimento
-
Il sistema di dosaggio e miscelazione vectomix TC di DOPAG lavora materiali termoconduttivi in modo preciso e pulito. Questa applicazione mostra la lavorazione del Semicosil 9672 di Wacker.
-
Quantità maggiori in minor tempo - Per l'incollaggio delle custodie degli apparecchi LED, DOPAG ha configurato un sistema di dosaggio automatico che soddisfa esattamente questi requisiti.
-
L'azienda SAE Schaltanlagenbau Erfurt si affida a dynamicLine di DOPAG per la produzione personalizzata di armadi di comando. Li abbiamo visitati in loco.
-
Quando è vantaggioso passare dall'erogazione manuale a una macchina dosatrice e miscelatrice? - Vi aiutiamo a identificare tutte le variabili d'influenza rilevanti.
-
Con dynamicLine, DOPAG offre un sistema per entrambe le applicazioni e rende così possibile una produzione in serie efficiente e automatizzata.
-
DOPAG fornisce soluzioni di invasatura automatizzate per varie applicazioni - due esempi pratici!
-
Nell'intervista il CTO Daniel Geier parla delle sfide della tecnologia di erogazione automatica.
L'incollaggio e la sigillatura fanno parte dei metodi sempre più in uso per unire componenti senza l'utilizzo di viti. Con i sistemi DOPAG le applicazioni risultano affidabili e precise.
Nel fissaggio si utilizzano principalmente resine come silicone, poliuretano o resine epossidiche in forma liquida. Per la loro lavorazione DOPAG offre diversi sistemi di dosaggio e di miscelazione.
Con dynamicLine e la nuova testa di miscelazione dinamica, DOPAG propone una soluzione efficiente per tutte le applicazioni relative alle guarnizioni.
-
Testa di miscelazione dinamica
Testa di miscelazione dinamicaLa testa di miscelazione dinamica dotata della nuova tecnologia di valvole è stata progettata per la miscelazione di materiali liquidi e ad alta viscosità a reazione polimerica per schiumare, incollare, sigillare e incapsulare.