Applicazione automatizzata di adesivi e sigillanti
Soluzioni di dosaggio DOPAG per la produzione di elettrodomestici
Sotto molti punti di vista, gli elettrodomestici quali lavastoviglie, forni e lavatrici semplificano il lavoro e fanno ormai parte integrante della vita quotidiana. Il trend indica che l'utente, oltre a requisiti altissimi sulla funzionalità, ha esigenze sempre maggiori anche per quanto riguarda il design degli apparecchi. Per far fronte a questa nuova esigenza, i produttori di elettrodomestici contano molto su tecniche di produzione innovative e nuove combinazioni di materiali. In particolare nella tecnica di giunzione, con requisiti elevati sulla sicurezza dei processi e sulla qualità dei prodotti, le procedure manuali vengono sempre più sostituite da processi semiautomatici o completamente automatizzati.
Impiego della tecnologia di dosaggio e di miscelazione DOPAG
I sistemi di dosaggio e di miscelazione DOPAG applicano colle e sigillanti con estrema precisione e garantiscono un risultato perfetto per i prodotti dell'industria degli elettrodomestici. I materiali lavorati sono principalmente i siliconi, che resistono senza problemi a temperature ambientali spesso elevate.
Con i sistemi DOPAG vengono incollate anche le parti seguenti:
- Piano in vetro ceramica
- Sportello del forno
- Sportello del forno senza telaio (collegamento in vetro)
- Giunzione telaio/cerniere
- Comandi di lavatrivi e lavastoviglie
- Fondo dei ferri da stiro
DOPAG rappresenta la competenza nel settore dell'incollaggio e della sigillatura. Si spazia dal perfetto rapporto di miscela all'elevata capacità di erogazione in litri dell' adesivo fino alla forma precisa e al punto preciso dell'applicazione. Il risultato è una prestazione ottimale e una produzione senza ritardi. Poiché i materiali si incontrano solo nel mixer, si ha un risparmio di materie prime con un buon bilancio di residui e spese di smaltimento minime. I sistemi DOPAG, inoltre, funzionano senza detergenti e non inquinano.
Applicazione automatizzata di colla
Un aspetto decisivo è dato anche dal profilo di rendimento DOPAG per l'applicazione automatizzata di adesivo, utilizzato in particolare nella produzione di elettrodomestici.
I passaggi dell'automatizzazione sono:
- Pretrattamento: al plasma, a fiamma a corona, spazzolatura
- Applicazione di colla per sigillanti e adesivi a uno, due o più componenti
- Diversi tipi di applicazione: A striscia, a spruzzo, a strato sottile
- Sistemi manuali, semiautomatici o completamente automatizzati a seconda del livello di automatizzazione
- Tecniche di giunzione: Stampaggio a caldo, graffatura, avvitamento
- Sistemi di indurimento: Raggi infrarossi, raggi ultravioletti, tecnica a media frequenza, forno continuo
- Diversi sistemi a robot
- Sicurezza della qualità: Sistemi di misurazione della portata, controllo dell'applicazione di adesivo (punti e qualità), controllo e misurazione dei componenti
- Archiviazione dei dati del processo, visualizzazione del processo: Supporto dati ( USB, Flashcard), rete, sistemi SCADA
Siamo lieti di aiutarvi
L'incollaggio e la sigillatura fanno parte dei metodi sempre più in uso per unire componenti senza l'utilizzo di viti. Con i sistemi DOPAG le applicazioni risultano affidabili e precise.