Elettrodomestici
Massima affidabilità e precisione

Applicazione automatizzata di adesivi e sigillanti

Soluzioni di dosaggio DOPAG per la produzione di elettrodomestici

Sotto molti punti di vista, gli elettrodomestici quali lavastoviglie, forni e lavatrici semplificano il lavoro e fanno ormai parte integrante della vita quotidiana. Il trend indica che l'utente, oltre a requisiti altissimi sulla funzionalità, ha esigenze sempre maggiori anche per quanto riguarda il design degli apparecchi. Per far fronte a questa nuova esigenza, i produttori di elettrodomestici contano molto su tecniche di produzione innovative e nuove combinazioni di materiali. In particolare nella tecnica di giunzione, con requisiti elevati sulla sicurezza dei processi e sulla qualità dei prodotti, le procedure manuali vengono sempre più sostituite da processi semiautomatici o completamente automatizzati.

Impiego della tecnologia di dosaggio e di miscelazione DOPAG
I sistemi di dosaggio e di miscelazione DOPAG applicano colle e sigillanti con estrema precisione e garantiscono un risultato perfetto per i prodotti dell'industria degli elettrodomestici. I materiali lavorati sono principalmente i siliconi, che resistono senza problemi a temperature ambientali spesso elevate.

Con i sistemi DOPAG vengono incollate anche le parti seguenti:

  • Piano in vetro ceramica
  • Sportello del forno
  • Sportello del forno senza telaio (collegamento in vetro)
  • Giunzione telaio/cerniere
  • Comandi di lavatrivi e lavastoviglie
  • Fondo dei ferri da stiro

DOPAG rappresenta la competenza nel settore dell'incollaggio e della sigillatura. Si spazia dal perfetto rapporto di miscela all'elevata capacità di erogazione in litri dell' adesivo fino alla forma precisa e al punto preciso dell'applicazione. Il risultato è una prestazione ottimale e una produzione senza ritardi. Poiché i materiali si incontrano solo nel mixer, si ha un risparmio di materie prime con un buon bilancio di residui e spese di smaltimento minime. I sistemi DOPAG, inoltre, funzionano senza detergenti e non inquinano.

Applicazione automatizzata di colla
Un aspetto decisivo è dato anche dal profilo di rendimento DOPAG per l'applicazione automatizzata di adesivo, utilizzato in particolare nella produzione di elettrodomestici.

I passaggi dell'automatizzazione sono:

  • Pretrattamento: al plasma, a fiamma a corona, spazzolatura
  • Applicazione di colla per sigillanti e adesivi a uno, due o più componenti
  • Diversi tipi di applicazione: A striscia, a spruzzo, a strato sottile
  • Sistemi manuali, semiautomatici o completamente automatizzati a seconda del livello di automatizzazione
  • Tecniche di giunzione: Stampaggio a caldo, graffatura, avvitamento
  • Sistemi di indurimento: Raggi infrarossi, raggi ultravioletti, tecnica a media frequenza, forno continuo
  • Diversi sistemi a robot
  • Sicurezza della qualità: Sistemi di misurazione della portata, controllo dell'applicazione di adesivo (punti e qualità), controllo e misurazione dei componenti
  • Archiviazione dei dati del processo, visualizzazione del processo: Supporto dati ( USB, Flashcard), rete, sistemi SCADA

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

L'incollaggio e la sigillatura fanno parte dei metodi sempre più in uso per unire componenti senza l'utilizzo di viti. Con i sistemi DOPAG le applicazioni risultano affidabili e precise.

  1. eldomix

    eldomix
    I sistemi della serie eldomix 100/600 sono sistemi di dosaggio con pompe ad ingranaggi compatti che non richiedono solventi.
  2. variomix

    variomix
    I sistemi della serie variomix, sono privi di detergenti e sono sistemi di dosaggio e di miscelazione con pompe a pistone compatti ad azionamento pneumatico o idraulico.
  3. vectodis

    vectodis
    Vectodis  viene utilizzato per la lavorazione di materiali monocomponenti. Per questa procedura sono necessari un'alimentazione del materiale corretta e un sistema di controllo del dosaggio.
  4. vectomix

    vectomix
    Vectomix viene utilizzato per la lavorazione di materiali multi componenti. A questo scopo, grazie alla compatibilità e modularità, vengono utilizzate due unità di dosaggio a pistone vectodis.
Con dynamicLine e la nuova testa di miscelazione dinamica, DOPAG propone una soluzione efficiente per tutte le applicazioni relative alle guarnizioni.
  1. Testa di miscelazione dinamica

    Testa di miscelazione dinamica
    La testa di miscelazione dinamica dotata della nuova tecnologia di valvole è stata progettata per la miscelazione di materiali liquidi e ad alta viscosità a reazione polimerica per schiumare, incollare, sigillare e incapsulare.

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close