Ingrassaggio automatizzato con valvole di erogazione

Gli esperti DOPAG presentano una cella di produzione in un nuovo video applicativo

Con un nuovo formato video, DOPAG dedica ancora più attenzione alle applicazioni e agli impianti. In “DOPAG Direkt”, gli esperti della squadra DOPAG presentano regolarmente i sistemi di dosaggio e miscelazione e le applicazioni nuove o particolari. Nell’intervista, informano sugli impianti, sulla loro struttura e sulle funzioni particolari. Inoltre, spiegano come il materiale viene applicato sul componente e illustrano perché è stata scelta questa soluzione specifica.

Nella prima puntata, Michael Wortmann, direttore delle tecnologie di automazione, e Thomas Müller, manager dei prodotti, presentano una cella di produzione per l’ingrassaggio automatizzato. È equipaggiata con un robot a braccio articolato a 6 assi. Una valvola spray e una valvola ad iniezione applicano il grasso sulle ruote dentate di plastica. Il robot afferra le ruote dentate da un porta-pezzi, le fa passare una dopo l’altra dalle due valvole e, infine, le ripone.

Entrambe le valvole ingrassano la ruota dentata internamente ed esternamente. All’interno, la valvola spray, combinata con un ugello spray ad anello e un contatore volumetrico a ruota dentata, garantisce un’applicazione del materiale su tutta la superficie. All’esterno, il grasso viene applicato in modo puntuale sui fianchi della ruota dentata da una valvola ad iniezione con ugello di prolunga.

Entrambe le valvole sono alimentate di materiale da una pompa per il lubrificante da 30 litri della linea di prodotti lubriLine. Tre valvole di riduzione della pressione del materiale garantiscono una pressione di lavoro costante durante il processo di applicazione.

Ingrassaggio automatizzato con valvole di erogazione

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close