Tecnica di dosaggio affidabile per la produzione di elettrodomestici

DOPAG fornisce le soluzioni per tutte le applicazioni – il tutto da un solo soggetto: incollaggio, sigillatura, ingrassaggio, isolamento per riempimento e schiumatura isolante

"La produzione dei moderni elettrodomestici per il mercato mondiale richiede dei processi produttivi stabili e automatizzati. La tecnica di dosaggio e miscelazione è una parte integrante di quasi tutti i passaggi di produzione nel settore degli elettrodomestici. I diversi componenti vengono incollati, sigillati, ingrassati o isolati per riempimento nel corso del processo produttivo. 
 
 DOPAG fornisce la tecnologia necessaria sviluppata internamente per tutte le applicazioni necessarie per la produzione di lavastoviglie, piani cottura, forni, frigoriferi o piccoli elettrodomestici. Vengono lavoranti materiali monocomponenti e multicomponenti, come poliuretano, resine epossidiche, silicone o lubrificanti. “Tutti i sistemi di dosaggio e miscelazione sono configurati individualmente e adattati da noi alle esigenze specifiche dei nostri clienti”, spiega Christian Ostermann, Director Sales DACH alla DOPAG. “Solo in questo modo è possibile garantire un’applicazione sicura e, successivamente, anche una lunga durata dei prodotti finiti”.

Tutte le applicazioni da un solo soggetto

Per l’impermeabilizzazione dei componenti, DOPAG offre dei sistemi di miscelazione dinamici dinamici per l’applicazione di schiumature isolanti e impianti per l’applicazione di colle isolanti. In questi contesti viene lavorato principalmente il silicone, in quanto resiste senza problemi anche alle alte temperature ambienti. Per il dosaggio, la miscelazione e l’applicazione di colle e masse isolanti sono a disposizione diversi impianti, equipaggiati con pompe a pistoni o a ingranaggi.
 
I lubrificanti garantiscono un basso attrito per i componenti e le manopole, una corsa scorrevole e silenziosa e una lunga durata. Per l’ingrassaggio e l’oliatura, un assortimento di prodotti modulare composto da componenti di dosaggio, valvole e pompe, permette la configurazione di sistemi individuali integrabili nelle linee di produzione automatizzate.

Soluzioni individuali automatizzate

La movimentazione automatizzata dei componenti, un trattamento preliminare e successivo integrato e un’applicazione senza intervento dell’operatore sono tenuti in considerazione nella configurazione da parte di DOPAG. “In questo modo possiamo garantire l’alta qualità costante dei prodotti e la riproducibilità e assicurare l’economicità dei processi di produzione dei nostri clienti”, dice Ostermann. 
 
Nella giunzione dei componenti, l’industria degli elettrodomestici si affida a processi completamente e parzialmente automatizzati, che vengono integranti nei necessari procedimenti di trattamento preliminare e successivo o di indurimento dei componenti. Ci sono diverse possibilità per ogni applicazione: l’applicazione di materiale può ad esempio avvenire in una cella multifunzionale, integrabile anche nelle linee. In alternativa, DOPAG costruisce degli impianti speciali individuali, che soddisfano esattamente tutti i requisiti.