Dosaggio preciso e continuo di adesivi e sigillanti

DOPAG integra l’assortimento di impianti di dosaggio con coclea eccentrica per i materiali monocomponenti e bicomponenti

Nella lavorazione degli adesivi e dei sigillanti, ma anche delle resine epossidiche e del silicone, per determinate applicazioni è necessario un dosaggio continuo. Per questi casi sono adatti i sistemi di dosaggio dotati di pompe a coclea eccentrica. Questi operano secondo il principio di dosaggio volumetrico e consentono in questo modo un dosaggio molto preciso della quantità di materiale. DOPAG offre due sistemi di dosaggio con pompe a coclea eccentrica:

  • rotordis per la lavorazione dei materiali monocomponenti
  • rotormix per il dosaggio e la miscelazione dei materiali bicomponenti

Le pompe a coclea eccentrica si caratterizzano per il funzionamento privo di pulsazioni. Il cuore composto da due componenti della pompa a coclea eccentrica – la combinazione rotore-statore – costituisce un sistema di dosaggio volumetrico a tenuta stagna, che trasporta il materiale in modo continuo senza limitazioni del volume, con uno sforzo di taglio ridotto e delicatamente in direzione assiale. Per questo motivo, la pompa a coclea eccentrica è particolarmente adatta alla lavorazione dei materiali abrasivi e ricchi di riempitivi. Rotordis e rotormix sono disponibili rispettivamente in quattro dimensioni nominali diverse: 0,01, 0,05, 0,15 e 0,30 ml/giro. Con rotordis è possibile lavorare con dimensioni del getto da 0,002 ml (2 μl) con portate di 0,13 … 45 ml/minuto, con rotormix con dimensioni del getto da 0,006 ml (6 μl) con portate di 0,26 … 90 ml/minuto. In entrambi i casi, queste grandezze dipendono dalla viscosità e, con rotormix, anche dal rapporto di miscelazione. La precisione di dosaggio è del ±1 percento.

Alimentazione di materiale affidabile
Con rotordis e rotormix è possibile lavorare materiali con diverse viscosità, siano essi acquosi, altamente viscosi o pastosi. A seconda della viscosità è possibile utilizzare cartucce, serbatoi sotto pressione o pompe per fusti. Con entrambi i sistemi l’applicazione sul componente avviene di norma direttamente dal sistema di dosaggio attraverso una cannula o un tubo di miscelazione. Un azionamento DC garantisce il dosaggio dinamico e l’effetto di risucchio controllabile. In questo modo è sempre garantita un’interruzione netta del cordone. Un controllo del dosaggio elettronico sviluppato in proprio consente un adattamento ottimale di tutti i parametri specifici dell’applicazione. Inoltre, un’interfaccia standardizzata garantisce l’integrazione impeccabile nei processi di produzione automatizzati.

I vantaggi del sistema di dosaggio con coclea eccentrica DOPAG in breve:

  • Dosaggio senza interruzioni
  • Nessuna pulsazione e basso sforzo di taglio
  • Trasporto di materiali abrasivi
  • Alta precisione di ripetizione
  • Effetto di risucchio parametrizzabile
  • Rapporto di miscelazione variabile con il sistema bicomponente rotormix
  • Disponibilità di un assortimento completo di accessori (cartucce, cannule, miscelatori di plastica, ecc.)