Tecnica di dosaggio: sistema modulare per i subfornitori nell’industria automobilistica

Ingrassaggio, oliatura, incollaggio, isolamento per riempimento, applicazione di sigillanti – nella produzione dei componenti automobilistici sono necessari molti processi di dosaggio e miscelazione diversi. Per tutte queste applicazioni, DOPAG offre una soluzione modulare unica al mondo. Tecnica, consulenza, assistenza – tutto da un solo soggetto.

I subfornitori dell’industria automobilistica, finora, hanno spesso integrato i sistemi di dosaggio e miscelazione di diversi fornitori nella loro produzione. L’applicazione di grassi, oli, colle, resine e altri materiali richiede infatti delle apposite tecnologie specializzate. Questo, oltre a rendere impegnativa la produzione, complica anche la manutenzione degli impianti, l’acquisto dei pezzi di ricambio e la comunicazione con le imprese che forniscono i diversi impianti. Con il “sistema modulare per la tecnica di dosaggio”, DOPAG, uno dei produttori di tecnica di dosaggio più esperti al mondo, risolve tutti questi problemi.

Un solo fornitore per tutte le applicazioni di dosaggio e miscelazione dell’industria automobilistica
Quando i componenti di un impianto frenante devono essere ingrassati e oliati nello stesso tempo o quando le guarnizioni in schiuma poliuretanica devono essere applicate in modo automatizzato sulle complesse coperture degli alloggiamenti, ora non è più necessario fare ricorso alle soluzioni di diversi fornitori. Tutto quello di cui hanno bisogno i subfornitori automobilistici è compreso nel “sistema modulare per la tecnica di dosaggio” di DOPAG. A seconda delle rispettive esigenze dei clienti, gli ingegneri DOPAG configurano delle soluzioni individuali, perfettamente adeguate ai rispettivi requisiti. Questo semplifica notevolmente la produzione – indipendentemente dal fatto che sia necessario ingrassare, incollare, isolare per riempimento o sigillare parti di carrozzeria, elementi interni, impianti elettronici, trasmissioni o infrastrutture di ricarica. La soluzione DOPAG copre tutti i gradi di automazione – dall’applicazione di materiale manuale a quella completamente automatica. Sono impiegate tutte le tecnologie più diffuse – dalle pompe a coclea eccentrica a quelle a pistoni e a ingranaggi.

Quasi mezzo secolo di esperienza in tutti i continenti
DOPAG non offre solo la tecnica di dosaggio più moderna senza limitazioni tecnologiche, ma anche una consulenza completa quando si tratta di trovare il modo per sfruttare al meglio la diverse possibilità. Gli specialisti degli impianti di dosaggio e miscelazione dispongono di oltre 45 anni di esperienza nella progettazione degli impianti, nella produzione e nell’assistenza – con clienti in tutto il mondo. L’opuscolo “Tecnica di dosaggio e miscelazione per l’industria automobilistica” illustra in dettaglio quali sono le opzioni offerte da DOPAG per il processo di produzione:

Opuscolo Industria automobilistica (inglese)