Sistema di dosaggio per la produzione di batterie

Vectomix TC di DOPAG lavora materiali termicamente conduttivi

La lavorazione di materiali termoconduttivi richiede standard elevati da parte della tecnologia di dosaggio. I materiali contengono solitamente un'elevata quantità di cariche per svolgere il loro compito: la dissipazione del calore. DOPAG offre il sistema di dosaggio vectomix TC con attrezzature speciali per la lavorazione di tali materiali caricati e abrasivi. Nel campo dell'elettromobilità è utilizzato in particolare per la produzione di batterie, ma anche per l'incapsulamento di circuiti stampati o sensori.

Il sistema di dosaggio e miscelazione vectomix TC TC è costituito da due unità di dosaggio a pistone, disponibili in diverse dimensioni e combinabili tra loro. Questa struttura modulare consente una vasta gamma di applicazioni e rapporti di miscelazione e di uscita variabili. Per la lavorazione di materiali termicamente conduttivi, i componenti sono stati dotati di uno speciale rivestimento che li protegge da forti abrasioni e garantisce prestazioni affidabili.

Un'altra caratteristica speciale è l'efficiente servocontrollo. Entrambe le unità di dosaggio hanno un proprio motore indipendente, che può essere controllato individualmente. Ciò consente un controllo preciso del rapporto di miscelazione. Inoltre, la velocità di uscita può essere modificata durante il processo di dosaggio e miscelazione, ad esempio per garantire un punto di accoppiamento pulito tramite una funzione di rampa. Il materiale può essere applicato in forma di granuli o di perle. Più riprese con un unico volume di pistone consentono tempi di ciclo ridotti

Il sistema ha già dato prova di sé in molti processi produttivi impegnativi, soprattutto per quanto riguarda l'elevata affidabilità e riproducibilità del processo. Per ogni applicazione, DOPAG lavora in stretta collaborazione con il cliente per trovare la soluzione che soddisfi esattamente i requisiti. Il sistema di dosaggio e miscelazione vectomix TC può essere integrato anche in processi produttivi parzialmente o completamente automatizzati.