Nuovo monitoraggio dei processi online per i sistemi di erogazione e i componenti di dosaggio

LifeCycleLogger 4.0 di DOPAG permette la diagnostica completa online dello stato delle macchine e aumenta l’affidabilità della produzione

I componenti dei sistemi di dosaggio e miscelazione sono soggetti a severi requisiti e a un’usura costante durante i processi produttivi. Tuttavia, il monitoraggio online dello stato della macchina è stato finora possibile solo il misura limitata, in quanto esiste un grande numero di diversi tipi di applicazione, parametri e materiali polimerici in relazione  all’ingrassaggioall’incollaggio e all’isolamento per riempimento.
La valutazione affidabile dei dati operativi storici e le conclusioni relative agli intervalli di manutenzione e alla vita utile dei componenti sono sempre state pertanto piuttosto limitate al riguardo. Con il nuovissimo LifeCycleLogger 4.0 di DOPAG, gli operatori degli impianti, il personale di servizio e, ovviamente, il produttore DOPAG dispongono ora di informazioni dettagliate in merito a tutti i parametri di processo e ai profili d’uso dei componenti di dosaggio.

Il controllo costante dei processi assicura un’alta affidabilità della produzione

Durante il processo di produzione, tutti dati tecnici chiave correlati ai prodotti inviati dai relativi componenti sono registrati sul LifeCycleLogger 4.0 quale passo finale e trasmessi all’unità di controllo della macchina quando questa è connessa al sistema. Questi dati comprendono: dimensioni, volumi specifici o pressioni, risultati del banco di prova relativi all’efficienza e altri dati operativi. Non essendo necessari processi di immissione o selezione manuali, vengono eliminati i potenziali di errore. Quando un pompa a ingranaggi è in funzione, ad esempio, LifeCycleLogger 4.0 fornisce degli ulteriori dati operativi al controllo del sistema attraverso i sensori integrati di temperatura e accelerazione. L’operatore dell’impianto può accedere a tutti i dati chiave in qualsiasi momento, reagire immediatamente in caso di irregolarità e garantire così un’alta affidabilità della produzione e del processo.

I vantaggi della manutenzione predittiva

L’intera cronologia dei dati operativi e delle prestazioni è memorizzata direttamente sul LifeCycleLogger 4.0 e su un supporto di memoria nel sistema di controllo dell’impianto DOPAG. Gli operatori o il personale di servizio DOPAG hanno quindi una panoramica completa degli stati della macchina e degli eventi passati rilevanti. Tutti i dati sono trasmessi regolarmente a una piattaforma di analisi e monitoraggio attraverso un concetto cloud integrato. La memorizzazione dei dati offre dei vantaggi notevoli, soprattutto rispetto alla manutenzione predittiva. Confrontando i dati è possibile identificare una potenziale usura pericolosa o dei guasti in una fase iniziale e prevenire così i tempi di fermo imprevisti della macchina. Confrontando i dati effettivi della macchina con i dati obiettivo fissati è possibile definire gli intervalli di manutenzione individuali e ottimizzare l’intero ciclo di vita.

I primi LifeCycleLogger 4.0 sono già all’opera con successo

La pompa dosatrice a ingranaggi ad alte prestazioni, la cui produzione in serie è iniziata recentemente, è usata principalmente per il dosaggio di adesivi pastosi contenenti fibre di vetro ed è dotata di serie del LifeCycleLogger 4.0. In combinazione con il sistema di controllo dell’impianto adeguato, i dati sono registrati nel corso del processo di produzione. In futuro la nuova tecnologia sarà aggiunta anche ad altri componenti e sistemi di dosaggio.