MM Award per FLT e DOPAG

Alla fiera internazionale AUTOMATICA a Monaco di Baviera il premio innovazione MM Award è stato consegnato al "Robot a portale con sigillatura". Il sistema è costituito da un robot FLT e da un sistema di dosaggio e di miscelazione Vectomix DOPAG.

La rivista specialistica MM MaschinenMarkt ha premiato in sette categorie i pezzi in esposizione più innovativi alla fiera internazione per l'automazione. Tra i molti partecipanti sono stati scelti sette vincitori dalla giuria, costituita da redattori della rivista competenti e qualificati. Potevano partecipare con le proprie innovazioni solo gli espositori della fiera.

Nella categoria "Installazione" ha vinto il premio Award il "Robot a portale con sigillatura". Il sistema permette un rilevamento della geometria, un dosaggio e un'applicazione automatici all'interno del processo di sigillatura di fessure. È stato sviluppato in particolare per clienti del settore della tecnologia aerospaziale, per la sigillatura di bordi e fessure su strutture CFK di grandi dimensioni.

Il sistema unisce completamente i tre componenti: tecnologia del sensore, robot e unità di dosaggio. Un sensore ottico è stato installato sulla testina di dosaggio del sigillante. Questo sensore è in grado di riconoscere e misurare la geometria della fessura presente e calcolare la quantità necessaria di sigillante all'interno di un singolo passaggio del processo. A seconda della quantità calcolata, nella stessa sequenza si esegue il dosaggio e l'applicazione automaticamente.

Il sistema di regolazione permette così per la prima volta una comunicazione in tempo reale di tutti i componenti in questione e quindi una reazione immediata ai parametri del processo in continuo cambiamento, come ad esempio la larghezza o la profondità delle fessure. Ciò avviene tramite un processore integrato nello scanner, che assume l'elaborazione dei dati e delle immagini e comunica con robot o con il dosaggio. In questo modo è possibile eseguire sia corse di misurazione che applicazioni di colle in linea, cioè in un unico spostamento.

Con l'applicazione automatizzata si hanno risparmi e miglioramenti per quanto riguarda il tempo di lavorazione, la riproducibilità e l'impiego dei materiali. Per cliente ciò significa una riduzione notevole del costo temporale, più produttività e meno spese.

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close