La qualità riproducibile delle guarnizioni in schiuma poliuretanica

DOPAG, con dynamicLine, offre una soluzione automatizzata per la schiumatura isolante

Un’adesione forte, una lunga durata e un’alta riproducibilità: con dynamicLine di DOPAG è possibile produrre automaticamente le guarnizioni in schiuma poliuretanica con il procedimento FIPFG (Formed-In-Place-Foam-Gaskets). Le guarnizioni poliuretaniche sono impiegate ad esempio nei moduli delle portiere e delle luci nell’industria automobilistica, nelle guarnizioni delle porte e nei sistemi di aerazione degli armadi dei comandi o nell’industria dei filtri e degli imballaggi.

Il sistema di miscelazione dinamico di dynamicLine lavora i materiali reattivi polimerici per la produzione delle guarnizioni poliuretaniche in modo preciso e con una qualità costantemente alta. Con l’aiuto di un robot lineare è possibile realizzare l’applicazione automatizzata direttamente nelle scanalature o negli stampi, oltre che sulle superfici piane. Il risultato è una guarnizione in schiuma morbida, che indurisce alla temperatura ambiente e senza il ricorso a un forno di tempra. Per bilanciare i diversi ambienti di produzione e per produrre le guarnizioni in schiuma con una qualità costante, la camera di miscelazione, il serbatoio del materiale e i tubi flessibile sono temperabili.

Il comando può salvare più programmi di dosaggio e lavorazione. In questo modo, i parametri possono essere modificati in modo flessibile. È ad esempio possibile scegliere tra diversi componenti o ricette del materiale o scegliere diverse rese di applicazione con larghezze o spessori variabili delle guarnizioni.

I vantaggi delle guarnizioni in schiuma poliuretanica rispetto alle guarnizioni posate manualmente
Rispetto alle guarnizioni posate manualmente, le guarnizioni in schiuma poliuretanica possono essere applicate automaticamente in modo imperdibile, dato che sono in grado di aderire senza nastro adesivo aggiuntivo. Grazie alla sovrapposizione controllata e programmata DOPAG, il punto iniziale e il punto finale del cordone di schiuma penetrano l’uno nell’altro; in questo modo, non vi sono punti di accoppiamento svantaggiosi o punti di giunzione aperti e intagli.

Inoltre, i costi per la guarnizione poliuretanica sono decisamente inferiori, mentre la guarnizione è qualitativamente più pregiata. I tempi di ciclo brevi rendono possibile una produzione automatizzata ed efficiente. Rispetto alle guarnizioni punzonate o tagliate, non si producono praticamente rifiuti. Il sistema può essere spurgato con acqua senza solventi.

Alta flessibilità: applicazioni per l’incollaggio e la colatura
dynamicLine offre inoltre delle soluzioni per la miscelazione dinamica e il dosaggio automatizzato di adesivi o materiali di sigillatura. La testa di miscelazione dinamica è adatta a una grande varietà di materiali, da quelli molto liquidi a quelli altamente tissotropici. In combinazione con dei robot lineari o industriali è possibile un’automazione che corrisponde esattamente alle esigenze dell’applicazione.

Sistema di miscelazione dinamico per la schiumatura isolante/FIPFG