Ingrassaggio per i processi di produzione altamente automatizzati

Risultati di dosaggio eccellenti ottenuti con lubriLine

Per applicazioni con tecnica di dosaggio nell'industria automobilistica, DOPAG ha sviluppato la famiglia di prodotti lubriLine. Essa soddisfa tutti i requisiti specifici per l'ingrassaggio e l'oliatura altamente automatizzati.

Elevate velocità di ripetizione, brevi cicli e tolleranze minime nelle quantità applicate definiscono i processi con tecnica di dosaggio nell'industria automobilistica.  Ancora più importante è un dosaggio preciso e affidabile. Perciò DOPAG ha sviluppato lubriLine specificatamente per l'applicazione di lubrificanti nell'industria automobilistica.

Pompe per fusti a struttura modulare
La base del concetto dell'impianto lubriLine è costituita da pompe per fusti P80 e P200 di nuova generazione. DOPAG le ha concepite specificatamente per le applicazioni di grasso e dotate a questo scopo con pompe a pistone ad alveoli o a valvole sferiche. Esse alimentano senza problemi i grassi lubrificanti e gli oli fino alla classe 3 NLGI dai recipienti originali. Inoltre la piastra susseguente installata fa in modo che la pompa venga riempita in modo continuo e pulito con il materiale da alimentare, con una pressione superficiale ottimale. La tenuta della piastra impedisce l'aspirazione di aria e la formazione di bolle nel grasso. I sollevatori sono disponibili in due configurazioni base, P80 e P200. La struttura modulare delle pompe per fusti permette una configurazione individuale e un uso ottimale per ogni applicazione.

Per ogni applicazione la valvola giusta
La configurazione di base del sistema di dosaggio, costituito dalla pompa, dalla valvola di riduzione della pressione del materiale e dalla valvola di dosaggio o di scarico, può essere integrata senza problemi con altri componenti, quali l'unità di comando o contatori volumetrici. Inoltre il sistema lubriLine DOPAG offre la valvola adatta per ogni applicazione. Per applicazioni con brevi cicli e una quantità esattamente riproducibile, le valvole di dosaggio a camera o ad ago rappresentano una soluzione affidabile nel settore dell'ingrassaggio con contatto.  La valvola High-Speed DOPAG permette un'erogazione del materiale senza contatto su una distanza massima di 120 millimetri. SI può utilizzare in modo efficace anche nei punti difficilmente raggiungibili.

Per l'ingrassaggio senza contatto, DOPAG ha integrato nella famiglia di prodotti anche una valvola ad iniezione e una valvola di nebulizzazione. La valvola ad iniezione può applicare, ad esempio ad una distanza massima di 40 millimetri, in un tempo molto breve moltissime iniezioni - fino a 200 al secondi - con minime quantità di materiale. Grazie a diversi prolungamenti e accessori, entrambi i nuovi tipi di valvole possono ricoprire senza problemi diversi angoli di applicazione - sono quindi particolarmente adatte all'ingrassaggio di aree difficilmente raggiungibili come ad es. componenti con sostegni.

Punti difficilmente raggiungibili, angoli di inclinazione diversi o velocità di iniezione elevate - con i componenti del sistema lubriLine DOPAG si possono eseguire in maniera ottimale applicazioni di lubrificante. Qui i sistemi di dosaggio DOPAG, grazie ad un dosaggio e ad un'applicazione altamente precisi e ripetibili, soddisfano ampiamente gli elevati standard di produzione nell'industria automobilistica.

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close