DOPAG presenta una nuova unità di miscelazione per la pompa dosatrice LSR.

Il nuovo design è unico sul mercato e assicura facilità d'uso garantendo tempi di attrezzaggio più brevi e una maggiore disponibilità del sistema.

Con i materiali in silicone liquido (LSR) a bassissima viscosità e cicli di produzione sempre più brevi, i sistemi di dosaggio LSR richiedono la massima flessibilità, affidabilità e facilità d'uso. DOPAG conosce bene questi requisiti a cui ha risposto realizzando una nuova unità di miscelazione dal design unico per la pompa dosatrice LSR silcomix.

Il vantaggio principale offerto dalla nuova unità di miscelazione è rappresentato dai raccordi che possono essere allentati tutti manualmente, in modo che il miscelatore o la valvola per additivi coloranti possano essere sostituiti in futuro ancora più rapidamente e senza l'ausilio di attrezzi. "Il nostro obiettivo era quello di offrire agli utenti un prodotto che assicurasse la massima facilità d'uso e riducesse del 75% i tempi e gli intervalli di manutenzione", spiega Christian Ostermann, Director Key Market LSR di DOPAG. "Finora gli interventi di attrezzaggio sulle unità di miscelazione LSR erano processi complicati che richiedevano molto tempo. Si trattava di lavori che potevano essere eseguiti solo con l'ausilio di strumenti e talvolta richiedevano anche l'intervento di più addetti. La nostra unità di miscelazione di nuova concezione ha radicalmente cambiato questo scenario."

Installazione di miscelatori diversi grazie al design modulare
La nuova unità di miscelazione per la pompa dosatrice LSR silcomix è concepita per essere smontata con estrema rapidità a mano e senza utensili aggiuntivi. Inoltre, l'unità è più piccola e compatta rispetto al modello precedente, il che rende le operazioni di attrezzaggio molto più semplici. In virtù del nuovo design, il miscelatore statico può essere facilmente sostituito con qualsiasi miscelatore monouso presente sul mercato e con i miscelatori in acciaio inox. Anche la struttura modulare dell'unità assicura maggiore flessibilità consentendo di sostituire a piacere i singoli componenti in diverse dimensioni. Questa funzionalità rispecchia la prassi sempre più diffusa nella produzione di utilizzare materiali a bassa viscosità a fronte di tempi di ciclo e lavorazione complessivi sempre più brevi. Il nuovo design offre vantaggi agli utenti in termini di facilità d'uso e possibilità di impiegare nuovamente il sistema entro tempi brevissimi. In futuro, sarà quindi possibile realizzare facilmente prodotti diversi su un unico sistema.

Processo di produzione stabile e alta qualità dei prodotti
L'unità di miscelazione è inoltre dotata di una funzione di regolazione continua della temperatura. Il raffreddamento ad acqua attraverso il sistema di stampaggio ad iniezione assicura che il materiale nel miscelatore rimanga ad una temperatura di lavorazione ottimale. Il risultato è un processo di produzione stabile e la qualità elevata del materiale. Il raffreddamento completo implica anche una maggiore durata dell'apparecchio. La nuova unità di miscelazione presenta anche altri vantaggi: una funzione di aspirazione posteriore integrata (snuff back) consente la chiusura della valvola all'uscita del miscelatore in senso opposto rispetto alla direzione del flusso, assicurando un dosaggio estremamente accurato del materiale in piccole quantità e massima precisione. Una valvola a sfera consente l'erogazione di materiale senza bolle d'aria, ad esempio dopo la sostituzione del miscelatore.

DOPAG silcomix – per un rapporto di miscelazione preciso e costante
Grazie alla pompa dosatrice LSR silcomix di DOPAG, in grado di trattare tutti i livelli di viscosità, è possibile lavorare tutti i materiali LSR presenti sul mercato con affidabilità e precisione. L'innovativa tecnologia SWIPSYNC (sistema di passaggio sincrono) permette la commutazione sincrona delle pompe a pistoni, assicurando che il rapporto di miscelazione rimanga costante rispetto ai valori impostati. In questo modo, la plastica liquida può essere dosata in modo ottimale per ottenere prodotti finali di alta qualità. Con oltre 800 sistemi silcomix venduti in tutto il mondo, DOPAG è uno dei principali fornitori di tecnologie innovative per il settore LSR. Il suo successo si basa su collaborazioni di lunga data con rinomate aziende e partner operanti in diversi settori industriali.

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close