• • • • • • • • • •

Le pietre miliari dello sviluppo della nostra impresa

Oltre 90 anni di spirito pionieristico

Fondazione della Hilger u. Kern GmbH

L’ingegnere Walter J. Hilger fonda un’impresa commerciale nei pressi di Heidelberg nel 1927. Distribuisce candele di accensione, cinghie trapezoidali e pistole per la verniciatura spray di produzione americana. Nel 1928 viene assunto il dipendente Wilhelm Kern. Quest’ultimo, dopo la morte del fondatore, rileva l’impresa nel 1936. Abbandona la vendita di ricambi automobilistici e concentra le sue attività di vendita sulle aziende industriali. Nel periodo tra il 1940 e il 1960, la Hilger u. Kern GmbH diventa una delle principali aziende di commercio di cinghie trapezoidali e tecnica per la verniciatura spray.

Toogle

Debutto nella tecnica di dosaggio: la fondazione di DOPAG

Nel corso degli anni, Reiner Kern, figlio del fondatore dell’azienda, rileva l’amministrazione. Già dagli inizi degli anni 1970, l’impresa è attiva nella tecnica di dosaggio. Nel 1976 assieme a tre soci, Reiner Kern fonda a Cham (Svizzera) la DOPAG Dosiertechnik und Pneumatik AG, per espandere ulteriormente queste attività. DOPAG inizia con la produzione e la distribuzione di valvole e di pompe a pistone per l’industria automobilistica. Vengono lanciati molti prodotti e vengono registrati numerosi brevetti.

Toogle

Tecnica di dosaggio bicomponente brevettata

Dopo il debutto vincente nella tecnica di dosaggio monocomponente, DOPAG inizia pochi anni dopo a offrire ai clienti anche dei sistemi di dosaggio e miscelazione multicomponente. Nel 1984 viene presentato il brevetto del principio di dosaggio VOLU-MIX, basato sugli inizi della tecnica di verniciatura bicomponente. Alla luce di crescenti requisiti di qualità, l’industria automobilistica richiede sempre più sistemi di dosaggio caratterizzati dall’altissima precisione. Con il tempo, il sistema è stato modificato e sono stati costruiti degli impianti per altre applicazioni.

Toogle

Inizio dell’internazionalizzazione

Nei decenni passati, la tecnica di dosaggio si è trasformata in uno dei settori di attività principali e ha acquistato un’importanza sempre crescente anche a livello internazionale. Per fare progredire l’internazionalizzazione a livello strategico, il titolare Reiner Kern fonda nel 1990 DOPAG Francia assieme al socio Pierre Montala. Ha inizio il potenziamento della rete di distribuzione internazionale.

Toogle

Nuova tecnica: pompe a ingranaggi

Fino ad ora, negli impianto di dosaggio e miscelazione erano sempre state installate solo pompa a pistone. Nel 1991, DOPAG amplia l’assortimento con una nuova tecnica. L’impresa offre ora gli impianti monocomponente e bicomponente con la tecnica di dosaggio con pompa a ingranaggi. L’impesa costruisce gli impianti direttamente presso la sede di Mannheim.

Toogle

Proseguimento dell’internazionalizzazione

All’inizio del nuovo millennio, DOPAG amplia ulteriormente le sue attività di distribuzione internazionali. Nell’anno 2002, DOPAG fonda una filiale in Gran Bretagna. Nel 2004 è il turno dell’Italia, seguita nel 2009 dalla fondazione di DOPAG USA, la prima filiale extraeuropea. Successivamente, DOPAG si dedica alla conquista dei mercati asiatici. Nel 2010 viene fondata a Shanghai DOPAG Cina, alla quale segue nel 2014 la filiale indiana.

Toogle

Brevetto per i sistemi di dosaggio altamente dinamici

Per l’applicazione di precisione delle colle monocomponente, DOPAG sviluppa il sistema di dosaggio altamente dinamico modis. Questo tipo di dosaggio è possibile solo se avviene direttamente nel punto di applicazione. DOPAG ottiene un brevetto per la tecnica. Il sistema di dosaggio modis è leggero e compatto. È perfetto per le pinze robotiche ed è quindi usato principalmente nell’industria automobilistica.

Toogle

90° anniversario

Nel 2017, l’HILGER & KERN GROUP festeggia il 90° anniversario. Da Mannheim, l’impresa familiare è diventata un partner attivo a livello internazionale per le imprese industriali in diversi segmenti di mercato. La marca DOPAG è vincente in tutto il mondo. L’impresa consolida le attività di distribuzione vincenti in Europa occidentale, Messico e Corea del Sud grazie alle filiali di proprietà. Nel 2017, DOPAG Europa Orientale si occupa dell’assistenza ai clienti da Praga. A Seoul, una squadra svolge il lavoro per DOPAG Corea. Un anno dopo, nel 2018, viene fondata una filiale in Messico.

Toogle

Un nuovo settore di attività: l’automazione

Con un nuovo settore di attività, DOPAG potenzia strategicamente le proprie attività nella tecnica di dosaggio e miscelazione. I clienti DOPAG riceveranno in futuro delle soluzioni complete e automatizzate chiavi in mano. Queste non comprendono solo la tecnica di dosaggio e miscelazione, ma anche le fasi di processo a monte e a valle e la movimentazione dei componenti. A seconda del campo di applicazione, DOPAG offre una tecnica di dosaggio e miscelazione automatizzata in una cella di produzione, quale impianto speciale costruito appositamente o quale modulo per l’integrazione nella linea di produzione.

Toogle

Schiumatura isolante e tecnica di miscelazione dinamica

Con dynamicLine, DOPAG rappresenta il punto di riferimento per la tecnica di dosaggio dinamica. Il sistema dynamicLine offre delle soluzioni per tutte le applicazioni relative alla miscelazione dinamica, dalla classica schiumatura isolante all’incollaggio e alle applicazioni di colata. Nello sviluppo della nuova tecnica, l’impesa ha potuto contare sulle competenze accumulate negli ultimi 40 anni. Inoltre, DOPAG sostiene i clienti nella campionatura e nella realizzazione di prototipi, oltre che con la lavorazione per conto terzi di piccoli lotti e di grandi serie.

Toogle