Produzione additiva

Preparare le plastiche per i procedimenti di stampa 3D a liquido

Nell’industria automobilistica, nella tecnica medica o nell’industria dei beni di consumo – la produzione additiva si è già affermata in diversi settori all’avanguardia quale modalità di produzione integrativa per la produzione tradizionale. Le imprese che ricorrono alla stampa 3D in modo intelligente approfittano di vantaggi economici, come un aumento della produttività o un abbattimento dei costi. È possibile ricorrere a diversi procedimenti e materiali.

Eldomix dosa le plastiche per la stampa 3D
DOPAG offre speciali sistemi di dosaggio utilizzati nei procedimenti di stampa 3D a liquido. Nei procedimenti SLA (stereolitografia) e DLP/DLS (Digital Light Processing/Direct Laser Sintering), il sistema eldomix dosa e miscela i materiali bicomponenti a base di resina epossidica, poliuretano, acrilico o silicone, con i quali vengono quindi riempiti manualmente o automaticamente i serbatoi di materiale della stampante 3D.

Nel procedimento SLA, i materiali liquidi vengono trasformati strato dopo strato in pezzi solidi attraverso la fotopolimerizzazione. Questo significa che il componente viene creato attraverso l’indurimento selettivo per mezzo di una sorgente luminosa – di norma un laser, che si sposta sugli assi X e Y. La SLA è utilizzata spesso per la produzione di modelli, prototipi, campioni e pezzi di produzione in diversi settori, ad esempio nella realizzazione di prototipi, nell’odontotecnica, nella gioielleria e nella modellazione. Il procedimento DLP/DLS impiega invece una sorgente luminosa UV digitale per proiettare in una sola volta sull’intera piattaforma una singola immagine di ogni strato.

Rinomati produttori lavorano già con successo con i sistemi di dosaggio di DOPAG nel settore della produzione additiva. Inoltre, i nostri esperti si confrontano regolamento con il settore per offrire sempre ai nostri clienti una soluzione pratica e attuale.

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close