Materiali termoconduttivi
DOPAG offre dei sistemi di dosaggio sviluppati appositamente per il dosaggio dei materiali termoconduttivi, come i gap filler, gli adesivi e i sigillanti o i materiali compositi per l’isolamento per...

Erogazione di materiali termoconduttivi

Sistemi di dosaggio e miscelazione per gap filler, materiali compositi per l’isolamento per riempimento e adesivi

La dissipazione del calore efficace nei componenti elettrici ed elettronici sta acquisendo un’importanza sempre maggiore. L’energia termica deve essere convertita per essere distribuita omogeneamente e scaricata in una grande varietà di componenti, anche per proteggere i componenti adiacenti. Inoltre, molti componenti stanno diventando sempre più piccoli e gli spazi si riducono: pertanto, il calore si distribuisce su di un’area inferiore. Per dissipare il calore, i materiali termoconduttivi sono usati in varie aree durante la produzione. Questi includono non solo i gap filler, ma anche i materiali compositi per l’isolamento per riempimento e gli adesivi termoconduttivi.

Erogazione di gap filler termoconduttivi
I gap filler termoconduttivi hanno molte funzioni. Fanno in modo che il calore venga dissipato continuamente e omogeneizzano le irregolarità e le tolleranze o riempiono le cavità nei componenti elettronici. Sono usati soprattutto nella produzione delle batterie e sono dosati tra i singoli moduli della batteria e nell’alloggiamento, per fare in modo che il calore risultante venga dissipato e per impedire che la batteria si surriscaldi.

I gap filler sono sostanze molto ricche di riempitivi e, quindi, molto abrasive. Maggiore è la percentuale di riempitivi, maggiore è la densità: in questo modo, il calore viene dissipato ancora meglio. Il fatto che siano molto abrasivi implica che deve essere usata una tecnologia di dosaggio e miscelazione speciale. DOPAG ha ridefinito appositamente il sistema di erogazione vectomix e lo ha equipaggiato con un rivestimento per impedire l’usura. Pertanto, è usata una tecnologia di dosaggio e miscelazione collaudata, adeguata alla lavorazione dei gap filler termoconduttivi grazie al suo altro livello di resilienza.

Adesivi e materiali compositi per l’isolamento per riempimento termoconduttivi
Rispetto ai gap filler o ai materiali compositi per l’isolamento per riempimento, gli adesivi termoconduttivi hanno un caratteristica in più. Uniscono i pezzi e rendono la giunzioni meccaniche ridondati, consentendo allo stesso tempo anche la dissipazione del calore. A seconda dell’area di applicazione, gli adesivi possono anche operare come sigillanti e proteggere contro l’umidità. La percentuale di riempitivi è importante anche negli adesivi, in quanto può avere un effetto negativo sulle proprietà adesive del materiale. I materiali compositi per isolamento per riempimento possiedono anche proprietà termoconduttive se queste sono richieste. Pertanto, il calore piò essere dissipato verso l’unità di raffreddamento e il componente può essere protetto dagli influissi ambientali nello stesso tempo. Gli adesivi e i materiali compositi termoconduttivi sono usati ad esempio nella produzione di LED.

Sistemi di dosaggio per i materiali termoconduttivi

  1. vectomix TC

    vectomix TC
    Il sistema di erogazione vectomix TC è stato progettato appositamente per il dosaggio e la miscelazione dei materiali termoconduttivi.