Sovrastampaggio di inserti – avvitamento sicuro di pannelli alveolari

Da una parte, i componenti degli aeromobili devono essere il più possibile leggeri. Dall'altra, però, devono anche essere in grado di sostenere carichi molto elevati durante il normale funzionamento. Gli interni delle cabine, come i gruppi di alloggiamento delle toilette, le cucine o i divisori, devono quindi essere fissati saldamente.

Quasi tutti i moduli visibili nelle cabine all'interno dell'aereo sono costituiti dai cosiddetti componenti sandwich a nido d'ape e vengono prodotti mediante la tecnica di sovrastampaggio alveolare. La struttura alveolare, il pannello a nido d'ape, costituisce il nucleo (anima). Il vantaggio offerto da questo tipo di struttura consiste nell'estrema leggerezza ed elevatissima rigidità intrinseca delle parti.

I cosiddetti inserti vengono inseriti nei componenti a sandwich per la successiva installazione dei moduli cabina all'interno dell'aereo e vengono avvitati o utilizzati come raccordi tra i singoli pannelli e le lastre. Tuttavia, poiché questi inserti difficilmente aderiscono al nucleo a nido d'ape dei componenti, è necessario procedere all'incapsulamento con resina epossidica o poliuretanica, il cosiddetto sovrastampaggio di inserti.

In questa applicazione gli inserti vengono posizionati su fori predisposti in piano o perpendicolarmente alla struttura a nido d'ape. Per garantire che gli inserti siano fissati saldamente in posizione, viene applicata la colla nello spazio tra l'inserto e la struttura a nido d'ape. Il materiale riempie le cavità e assicura un incollaggio stabile degli inserti.

Con il sistema di dosaggio e miscelazione eldomix il materiale – una resina poliuretanica o epossidica – può essere iniettato direttamente nell'apertura mediante una pistola o integrato nell'ambito di un processo automatizzato. Durante questo processo, il sistema eldomix assicura una lavorazione pulita ed efficiente del composto di incapsulamento, nonché l'alimentazione continua di materiale.

Tecnologia di dosaggio per il sovrastampaggio di inserti

  1. eldomix

    eldomix
    I sistemi della serie eldomix 100/600 sono sistemi di dosaggio con pompe ad ingranaggi compatti che non richiedono solventi.

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close