Infusione – dosaggio di resina per infusione

Le pale dei rotori o le ali degli aeromobili devono essere in grado di sostenere carichi estremi e dare prova di elevata resistenza e rigidità. Il processo di infusione assicura una coesione ottimale dei componenti interni. A tal fine i semilavorati in fibra vengono impregnati con resina per infusione.

I materiali in fibra secchi tessuti o non tessuti (tessuti NCF/non intrecciati) vengono quindi dapprima posti in uno stampo aperto. Successivamente viene realizzato un accumulo di vuoto per l'infusione della resina, a cui vengono collegati i tubi e le valvole di infusione. Il tubo di infusione principale viene quindi collegato direttamente ad un sistema di dosaggio, che eroga la resina per infusione e la applica nello stampo. L'infusione può essere eseguita direttamente o tramite un serbatoio tampone, che assicura una portata costante della resina per infusione. Per l'erogazione ottimale del materiale possono essere utilizzati i sistemi di dosaggio eldomix o compomix di DOPAG.

Tecnologia di dosaggio DOPAG per applicazioni di infusione

  1. compomix

    compomix

    compomix DI è stato progettato per erogare la resina epossidica e poliuretanica nei processi di infusione per la produzione delle pale dei rotori.

  2. eldomix

    eldomix

    I sistemi della serie eldomix 100/600 sono sistemi di dosaggio con pompe ad ingranaggi compatti che non richiedono solventi.