Lavorazione dei compositi con i sistemi di dosaggio DOPAG

Tecnologia di dosaggio intelligente per la produzione di componenti in fibra composita

Il trend verso la costruzione leggera continua ad essere in ascesa e il mercato delle materie plastiche fibrorinforzate ha registrato una forte crescita nel corso degli anni. L'impiego di materiali compositi sta diventando sempre più importante, soprattutto nei settori automobilistico e aeronautico, dove consente di ottenere notevoli risparmi di peso. I componenti compositi sono sempre più utilizzati nella costruzione di turbine eoliche, così come nell'ambito dell'industria generale, dell'elettromobilità e dell'edilizia. Data l'esigenza di ridurre le emissioni e aumentare l'efficienza energetica, il tema dei compositi sta guadagnando ancora più terreno. Il gran numero di diverse applicazioni possibili comporta inoltre un aumento della domanda di produzione di questi componenti.

La tecnologia di dosaggio svolge un ruolo chiave nella produzione di componenti in fibra composita e viene utilizzata in un'ampia gamma di processi produttivi. Servono quindi soluzioni in grado di assicurare il massimo livello di precisione e affidabilità e soddisfare al contempo l'esigenza di una sempre maggiore automazione.

Sistemi di dosaggio DOPAG per la produzione di materiali compositi
Nella produzione di componenti compositi, le materie plastiche rinforzate con fibra di vetro (GRP) o quelle rinforzate con fibra di carbonio (CFRP) sono prodotte in una varietà di processi diversi. La gamma di sistemi DOPAG comprende soluzioni per tutte le applicazioni nell'ambito della produzione di compositi, dai processi RTM e di avvolgimento passando per la pultrusione e l'infusione fino ad arrivare alle applicazioni di incollaggio e sigillatura. I sistemi di dosaggio come eldomix o compomix di DOPAG sono utilizzati in tutti i settori della costruzione leggera e sono particolarmente indicati per numerose applicazioni.

DOPAG, tuttavia, ha sviluppato anche sistemi volti a soddisfare le esigenze specifiche di singoli settori industriali, come il sistema coredis per il riempimento di pannelli alveolari nella costruzione di aeromobili o il sistema eldomix per un'ampia gamma di applicazioni adesive per componenti interni o strutturali.

Grazie alla collaborazione decennale con aziende e produttori di materiali rinomati, DOPAG è oggi uno dei principali fornitori di tecnologia di dosaggio per la produzione di materiali compositi. Un team collaudato di esperti è al vostro servizio per offrire consulenza a tutto tondo: dai test e dalla pianificazione alla produzione e messa in servizio fino alla manutenzione e riparazione del vostro impianto.

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

Soluzioni DOPAG per la lavorazione dei compositi

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close