Lavorazione dei compositi

Lavorazione dei compositi con i sistemi di dosaggio DOPAG

Tecnologia di dosaggio intelligente per la produzione di componenti in fibra composita

Il trend verso la costruzione leggera continua ad essere in ascesa e il mercato delle materie plastiche fibrorinforzate ha registrato una forte crescita nel corso degli anni. L'impiego di materiali compositi sta diventando sempre più importante, soprattutto nei settori automobilistico e aeronautico, dove consente di ottenere notevoli risparmi di peso. I componenti compositi sono sempre più utilizzati nella costruzione di turbine eoliche, così come nell'ambito dell'industria generale, dell'elettromobilità e dell'edilizia. Data l'esigenza di ridurre le emissioni e aumentare l'efficienza energetica, il tema dei compositi sta guadagnando ancora più terreno. Il gran numero di diverse applicazioni possibili comporta inoltre un aumento della domanda di produzione di questi componenti.

La tecnologia di dosaggio svolge un ruolo chiave nella produzione di componenti in fibra composita e viene utilizzata in un'ampia gamma di processi produttivi. Servono quindi soluzioni in grado di assicurare il massimo livello di precisione e affidabilità e soddisfare al contempo l'esigenza di una sempre maggiore automazione.

Sistemi di dosaggio DOPAG per la produzione di materiali compositi
Nella produzione di componenti compositi, le materie plastiche rinforzate con fibra di vetro (GRP) o quelle rinforzate con fibra di carbonio (CFRP) sono prodotte in una varietà di processi diversi. La gamma di sistemi DOPAG comprende soluzioni per tutte le applicazioni nell'ambito della produzione di compositi, dai processi RTM e di avvolgimento passando per la pultrusione e l'infusione fino ad arrivare alle applicazioni di incollaggio e sigillatura. I sistemi di dosaggio come eldomix o compomix di DOPAG sono utilizzati in tutti i settori della costruzione leggera e sono particolarmente indicati per numerose applicazioni.

DOPAG, tuttavia, ha sviluppato anche sistemi volti a soddisfare le esigenze specifiche di singoli settori industriali, come il sistema coredis per il riempimento di pannelli alveolari nella costruzione di aeromobili o il sistema eldomix per un'ampia gamma di applicazioni adesive per componenti interni o strutturali.

Grazie alla collaborazione decennale con aziende e produttori di materiali rinomati, DOPAG è oggi uno dei principali fornitori di tecnologia di dosaggio per la produzione di materiali compositi. Un team collaudato di esperti è al vostro servizio per offrire consulenza a tutto tondo: dai test e dalla pianificazione alla produzione e messa in servizio fino alla manutenzione e riparazione del vostro impianto.

Siamo lieti di aiutarvi

Progetti di riferimento

Applicazioni

Scegliete la vostra applicazione:
Tutti gli articoli DOPAG in breve:
  1. Sistemi di erogazione per la produzione di serbatoi per l’idrogeno

    Il sistema di erogazione eldomix riempie un bagno di impregnazione per la produzione di serbatoi per l’idrogeno usando il processo di avvolgimento di fibre.

    Altro
  2. Sovrastampaggio degli alveoli dei pannelli a sandwich

    Con il sistema di erogazione coredis, i nuclei alveolari dei pannelli a sandwich usati per gli interni degli aeromobili possono essere riempiti in modo omogeneo.

    Altro
  3. Tecnologia di dosaggio nella produzione delle pale del rotore

    I sistemi di misurazione e miscelazione sono necessari in varie applicazioni nella produzione delle pale dei rotori. DOPAG presenta le sue soluzioni.

    Altro

Lavorazione dei materiali compositi: sovrastampaggio degli alveoli / riempimento del nucleo nell’industria aerospaziale

Soluzioni DOPAG per la lavorazione dei compositi