Ingrassaggio e Lubrificazione

Sistemi di dosaggio per processi di produzione altamente automatizzati

Nei componenti meccanici a due o più parti, l'attrito può causare danni a tali elementi. Questo problema viene impedito in modo effettivo grazie all'impiego di lubrificanti. A questo scopo sono adatti grassi e oli conformi alle applicazioni e ai rapporti. Esistono quindi grassi speciali che vengono utilizzati solo in ambienti ad alta umidità ed altri che trovano impiego a temperature estreme. Si possono utlizzare materiali con viscosità da bassa ad alta con dispositivi di dosaggio e di applicazione su superfici, percorsi e punti. Grazie alla stretta collaborazione con i produttori dei materiali, DOPAG ottimizza continuamente i processi di ingrassaggio e di lubrificazione adattandoli alle esigenze dei clienti.

Dosaggio del grasso
Non importa se si devono ingrassare guide dentate, poggiatesta, serrature o semplicemente i cuscinetti delle ruote nelle automobili - DOPAG ha il sistema di trasferimento e dosaggio perfetto per ciascuna di queste applicazioni. Con tale sistema il grasso viene alimentato esattamente alla portata prevista e applicato sul componente nel punto definito in precedenza. Di solito i grassi vengono preparati in recipienti di dimensione compresa da 1 a 1.000 l. Per oguna di queste dimensioni l'ampio portafoglio DOPAG offre un sistema di dosaggio e di trasferimento ideale per l'alimentazione del grasso direttamente dai recipienti originali al punto di applicazione. Il grasso può essere erogato sia manualmente che automaticamente, o anche a dosi o in striscia continua, a seconda dell'applicazione. Se è necessaria una precisa portata del grasso su un componente durante un processo di produzione automatizzato, normalmente anche l'applicazione è automatizzata.

Dosaggio dell'olio
Con i sistemi di dosaggio dell'olio, questo viene alimentato direttamente dai recipienti originali sul punto di applicazione. Qui l'olio viene applicato sul pezzo o in un motore o in una trasmissione. DOPAG offre sistemi di dosaggio dell'olio con i quali è possibile lavorare ad alta e bassa  viscosità. Questi sistemi di dosaggio sono utilizzati in moltissimi settori, come ad esempio nell'industria automobilistica, della tecnologia di installazione delle automobili, della creazione di magazzini e nel settore aerospaziale. I sistemi di dosaggio dell'olio vengono alimentati tramite serbatoi sottopressione (con materiali a bassa viscosità) o tramite pompe (con materiali a media-alta viscosità). L'applicazione può essere eseguita in modo manuale o automatico.

Selezione del prodotto per lubrificanti

  1. Pompe per colle e sigillanti

    Pompe per colle e sigillanti
    Le pompe per fusti DOPAG sono pompe a pistone. Esse alimentano in modo diretto e pulito materiale materiali monocomponenti come grassi, oli, colle, sigillanti, poliuretani, siliconi, ecc. con viscosità fino a 5,0 milioni mPa dai recipienti originali.
  2. Pompe per lubrificanti

    Pompe per lubrificanti
    DOPAG ha sviluppato pompe speciali per fusti e serbatoi per l'applicazione di lubrificanti.
  3. Valvole ad iniezione

    Valvole ad iniezione
    Le valvole ad iniezione sono valvole ad azionamento estremamente rapido e sono fornite sia di ugelli corti che di ugelli lunghi.
  4. Valvole con cartuccia volumetrica

    Valvole con cartuccia volumetrica
    Le valvole con cartuccia volumetrica  sono costituite da una camera di dosaggio, la cui dimensione varia in base alla portata da dosare.
  5. Valvole di dossagio a camera volumetrica

    Valvole di dossagio a camera volumetrica
    Le valvole di dossagio a camera volumetrica sono costituite da una camera di dosaggio, il cui volume varia in base alla quantità da dosare.
  6. Valvole di dossagio ad ago

    Valvole di dossagio ad ago
    Le valvole doassagio ad ago sono utilizzate per l'erogazione di materiali a bassa e ad alta viscosità. La valvola di dosaggio è composta da due parti divise dal punto di vista strutturale.
  7. Valvole di erogazione ad ago

    Valvole di erogazione ad ago
    Le valvole di erogazione ad ago sono utilizzate per l'erogazione di materiali a bassa fino ad alta viscosità.
  8. Valvole spray

    Valvole spray
    Le valvole spray sono state sviluppate in particolare per l'applicazione di oli e grassi.

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close