Dosaggio preciso di grasso e olio
Offriamo soluzioni perfette

Dosaggio di grassi e oli

I sistemi di erogazione per l’applicazione pulita e precisa dei lubrificanti

Ci sono oltre 200 applicazioni di ingrassaggio e oliatura regolari coinvolte nella produzione di un veicolo. A seconda del modello, questo numero può aumentare notevolmente. Queste applicazioni assicurano un funzionamento impeccabile, un attrito ridotto, la durevolezza e la prevenzione dei rumori. Le applicazioni di ingrassaggio e oliatura svolgono un ruolo simile nella produzione dei mobili. L’applicazione del lubrificante sui cardini delle ante o sulle guide dei cassetti permette a porte e cassetti di essere aperti e chiusi scorrevolmente.

I requisiti di ciascuna di queste applicazioni sono diversi – nella progettazione del sistema devono essere tenuti in considerazione molti fattori. L’applicazione deve avvenire a punti, a cordoni o a spray? In quale momento dovrebbe avvenire l’applicazione? Come è integrato nella linea di produzione il sistema di dosaggio? I fattori chiave, come le proprietà del materiale o la temperatura, svolgono un ruolo importante nella progettazione del sistema. Ci sono dei grassi speciali usati solo negli ambienti umidi, ad esempio, e altri che sono stati sviluppati specialmente per le temperature estreme. La valvola e il materiale devono essere perfettamente coordinati.

Il concetto del sistema, in generale, comprende tre componenti principali: l’alimentazione di materiale, le valvole di dosaggio ed erogazione e i sistemi di monitoraggio dei processi. DOPAG ha sviluppato la linea di prodotti lubriLine appositamente per l’applicazione dei lubrificanti. Tutti i componenti possono essere usati in modo modulare e combinati per formare un concetto di sistema individualizzato. Per l’alimentazione del materiale sono disponibili diverse pompe per serbatoi e fusti, serbatoi sotto pressione e pompe di trasferimento. A seconda dei requisiti, sono possibili diverse configurazione del sistema – ad esempio l’unità di dosaggio multi-parte con una valvola di erogazione o un sistema con una valvola di dosaggio. Diversi dispositivi di misurazione possono essere aggiunti per assicurare un monitoraggio e una riproducibilità affidabili dei processi – ad esempio una fotocellula, un contatore volumetrico a ingranaggi per la portata o un sensore di pressione. In questo modo, il concetto del sistema può essere integrato in modo ottimale nelle linee di produzione completamente automatizzate.

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

Esempi di applicazioni

Applicazioni

Scegli le tue applicazioni:
Tutti gli articoli DOPAG in sintesi:
  1. Valvole spray per l’ingrassaggio nella produzione di mobili

    Spruzzatura automatizzata del grasso nella produzione di mobili

    Altro
  2. Valvole per l'applicazione a spruzzo senza contatto di grasso e olio

    Valvole per l’applicazione spray di grasso e olio. Applicazione senza contatto di lubrificanti nei punti difficilmente accessibili.

    Altro
  3. Sistemi di dosaggio per l’ingrassaggio ottimale

    I requisiti relativi al tipo di ingrassaggio sono diversi e dipendono sempre dalla rispettiva applicazione. Vi presentiamo i quattro fattori fondamentali per un concetto di impianto vincente!

    Altro
  4. Dosaggio continuo di lubrificanti, colle e sigillanti

    La valvola di erogazione a membrana garantisce un’applicazione pulita e un’alta affidabilità nei processi di produzione automatizzati.


    Altro
  5. Valvole ad iniezione per l’ingrassaggio senza contatto

    In un nuovo video, DOPAG presenta la valvola ad iniezione, che è perfetta per l’applicazione di materiale senza contatto nei processi altamente automatizzati.

    Altro
  6. Applicazione individualizzata del lubrificante

    DOPAG sviluppato due applicazioni speciali per la lubrificazione per la produzione delle viti a ricircolo di sfere nell’industria automobilistica.

    Altro
  7. Dosaggio automatico del grasso
    DOPAG presenta una cella di produzione, che potrebbe essere utilizzata per applicazioni di ingrassaggio e oliatura. Disocver anche valvole per l'applicazione di materiale senza contatto.
    Altro
  8. Dosaggio dell'olio di elevata precisione

    Per un fornitore automobilistico DOPAG ha sviluppato un sistema di dosaggio per l'ingrassaggio automatico delle molle a gas.

    Altro
  9. Ingrassaggio nell'industria automobilistica

    I sistemi di dosaggio individuali per la lavorazione di lubrificanti e adesivi garantiscono un'elevata qualità dei freni di stazionamento elettrici.

    Altro
Mostra di più

Consulenza individuale e supporto del progetto

Nel centro di competenza DOPAG di Cham (Svizzera), gli esperti lavorano costantemente per sviluppare ulteriormente i componenti di dosaggio e le pompe. Nella fase progettuale, i clienti DOPAG ricevono una consulenza completa, dagli studi di fattibilità alla configurazione iniziale, dai test nel loro centro tecnico alla messa in servizio in sito. Il risultato finale è un sistema di dosaggio preciso e affidabile che soddisfa tutti i requisiti dei processi di produzione automatizzati grazie ai suoi alti standard di qualità.

Per la massima precisione e affidabilità:

  • processi di produzione stabili e precisi grazie a decenni di esperienza nella progettazione di sistemi di dosaggio e applicazione per i grassi e gli oli.
  • Monitoraggio affidabile dei processi e riproducibilità grazie a dispositivi di misurazione precisi: fotocellule, contatori volumetrici, sensori di pressione, ecc.

Per soluzioni specifiche che soddisfano tutti i requisiti rilevanti:

  • applicazione a punto, a cordone o a spray
  • Applicazione in cicli o unità di tempo esatte
  • Considerazione di tutti i fattori chiave, tra cui le proprietà del materiale o la temperatura
  • Integrazione dei sistemi di dosaggio nella linea di produzione

Per soluzioni convenienti:

  • vita utile lunga di tutti i componenti
  • Produzione efficiente grazie a risparmi di materiale, ad esempio basse quantità residue nei fusti
  • Rapida disponibilità di tutti i ricambi

Configurazione individuale di fusto e pompe

Standard

Grazie al design modulare delle pompe per fusti DOPAG, i clienti possono combinare vari modelli e caratteristiche per creare un prodotto che soddisfa perfettamente le loro esigenze. Con il configuratore per le pompe DOPAG avrete la possibilità di configurare la pompa giusta per la vostra applicazione con pochissimi clic e chiedere direttamente un preventivo. Per usare lo strumento dovrete conoscere solo le proprietà del materiale, le dimensioni del fusto/contenitore e le caratteristiche della vostra nuova pompa.

Configurate subito la vostra pompa per fusti!

Opzioni

Oltre alla versione standard, potete aggiungere determinate opzioni a seconda dei vostri requisiti. Queste includono un filtro per il materiale, un miscelatore, un blocco di connessione e uno scarico della pressione. A seconda delle dimensioni del contenitore, un meccanismo a rullo per l’inserimento del fusto può essere selezionato per una sostituzione comoda dei fusti. Se avete domande, i nostri esperti saranno ovviamente a vostra disposizione per consigliarvi in qualsiasi momento.

Configurate subito la vostra pompa per fusti!

Selezione del prodotto per lubrificanti

  1. Applicatore rotante

    Applicatore rotante
    L’applicatore rotante è stato sviluppato appositamente per l’ingrassaggio o per l’oliatura dei fori a 360°. 
  2. Barriera fotoelettrica

    Barriera fotoelettrica
    La barriera fotoelettrica monitora le applicazione con le valvole ad iniezione e High-Speed in modo sicuro e affidabile. 
  3. Contatore volumetrico ad ingranaggi

    Contatore volumetrico ad ingranaggi

    Il contatore volumetrico ad ingranaggi è stato sviluppato appositamente per il comando e il monitoraggio precisi dei procedimenti di dosaggio. 

  4. Controllo del dossagio

    Controllo del dossagio
    Il controllo del dossagio DOPAG controlla i complessi procedimenti di dosaggio e consente il salvataggio intelligente di diversi programmi di dosaggio. 
  5. Gear metering pumps

    Gear metering pumps

    For continuous, pulsation-free metering of adhesives, sealants or lubricants, DOPAG offers a reliable solution in the form of the gear metering pump. 

  6. Pistole spray

    Pistole spray
    Per l’applicazione manuale di grassi e oli nell’industria, DOPAG offre delle speciali pistole spray.
  7. Pompe di trasferimento

    Pompe di trasferimento
    Per il trasporto di grassi e oli direttamente dal recipiente originale sono adatte le pompe di trasferimento DOPAG. 
  8. Pompe per colle e sigillanti

    Pompe per colle e sigillanti

    Se per il trasporto di colle e sigillanti, grassi e oli è necessaria una potenza maggiore, le pompe a pistone ad alveoli offrono una soluzione affidabile.

  9. Pompe per lubrificanti

    Pompe per lubrificanti

    DOPAG ha sviluppato le pompe per lubrificanti lubriLine appositamente per la lavorazione di grassi e oli. 

  10. Refill units

    Refill units

    For uninterrupted production: refill units from DOPAG ensure automated refilling of material pressure tanks during production.

  11. Regolatori di pressione materiale

    Regolatori di pressione materiale
    DOPAG ha sviluppato i regolatori di pressione materiale appositamente per il dosaggio senza pulsazioni di grassi, oli e siliconi. 
  12. Rilevamento della corsa

    Rilevamento della corsa
    Il rilevamento della corsa rappresenta l’integrazione perfetta per il monitoraggio delle valvole di dosaggio.
  13. Sensore Micro-Flow

    Sensore Micro-Flow

    Il sensore Micro-Flow offre un monitoraggio continuo dell’applicazione di materiale in combinazione con le valvole di dosaggio ad ago.

  14. Sensori di pressione

    Sensori di pressione
    II sensori di pressione DOPAG sono particolarmente adatti al monitoraggio delle valvole a getto e spruzzo nei procedimenti di dosaggio complessi.
  15. Serbatoi sotto pressione

    Serbatoi sotto pressione
    I serbatoi sotto pressione trasportano i lubrificanti fluidi, come ad esempio le vernici e gli oli, in modo pulito e impeccabile. 
  16. Valvole ad iniezione

    Valvole ad iniezione

    Le valvole ad iniezione DOPAG consentono un’applicazione precisa e senza contatto dei lubrificanti nei processi di produzione automatizzati. 

  17. Valvole di dosaggio manuali

    Valvole di dosaggio manuali
    Per il dosaggio manuale dei lubrificanti, DOPAG offre diverse valvole di dosaggio manuali. 
  18. Valvole di dossagio a camera volumetrica

    Valvole di dossagio a camera volumetrica

    Le valvole di dosaggio a camera volumetrica DOPAG sono adatte all’applicazione puntiforme e lavorano quantità variabili in modo pulito e sicuro.

  19. Valvole di dossagio ad ago

    Valvole di dossagio ad ago

    Le valvole di dosaggio ad ago DOPAG sono perfette per le applicazioni nelle quali devono essere dosate piccole quantità con la massima precisione. 

  20. Valvole di erogazione ad ago

    Valvole di erogazione ad ago
    Le valvole di erogazione ad ago di DOPAG offrono un’alta flessibilità e sono adatte alle applicazioni con dosaggio continuo. 
  21. Valvole di erogazione a membrana

    Valvole di erogazione a membrana

    Le valvole di erogazione a membrana di DOPAG possono lavorare anche i materiali a un componente abrasivi e chimicamente reattivi e sono adatte all’applicazione continua.

  22. Valvole di erogazione manuali

    Valvole di erogazione manuali
    Le valvole di erogazione manuali DOPAG consentono un’applicazione manuale e pulita di oli e grassi. 
  23. Valvole High-Speed

    Valvole High-Speed

    Le valvole High-Speed consentono l’ingrassaggio senza contatto nei processi automatizzati e funzionano in modo pulito ed efficiente anche nei punti difficili da raggiungere. 

  24. Valvole spray

    Valvole spray

    Le valvole spray DOPAG è stata sviluppata appositamente per l’applicazione su tutta la superficie di grasso e olio a distanza.