Verso il futuro con dinamismo

Nuova testa di miscelazione per processi efficienti di schiumatura, incollaggio e colatura

DOPAG, produttore di tecnologia per il dosaggio, presenta dynamicLine, un sistema di miscelazione di nuova concezione adatto a una vasta gamma di campi di applicazione.

Flessibilità, efficienza e redditività sono oggi requisiti indispensabili per una produzione di successo. A questi si aggiungono altri fattori come l’automazione e la digitalizzazione. Pertanto sono necessarie tecnologie impiantistiche intelligenti, affidabili e avanzate. Con il sistema dynamicLine, DOPAG presenta sul mercato una nuova soluzione per tutte le applicazioni della tecnologia di dosaggio e miscelazione dinamica, dalla produzione di guarnizioni schiumate all’incollaggio e sigillatura fino alla colatura. Cuore dell’impianto dynamicLine è la testa di miscelazione dinamica di nuova concezione. La testa di miscelazione è in grado di lavorare sostanze polimeriche reagenti sia a bassa che ad alta viscosità come schiume isolanti in PU e silicone, colle o masse colabili. Essa è inoltre integrata di sistemi robotici di vario tipo, come robot lineari o robot industriali. Ciò consente l’applicazione automatizzata del materiale su componenti tridimensionali come in scanalature, stampi e su superficie piane.

Utilizzo della gamma di applicazioni

Gli ambiti di applicazione del sistema di miscelazione dinamico sono molteplici. Essi vanno dal settore dell’elettronica all’automotive e suo indotto fino all’industria dei filtri e degli imballaggi. Le applicazioni classiche per le guarnizioni schiumate sono gli armadi elettrici, i moduli delle portiere nell’industria automobilistica, gli articoli per la casa come lavelli e piani cottura in vetroceramica oppure filtri, lampade e cartucce toner. “Al di là dei campi già noti, per il sistema dynamicLine vediamo molti altri ambiti applicativi che vanno ben oltre la schiumatura”, afferma il dott. Mike Wehmeier, responsabile commerciale e marketing presso DOPAG. Questa nuova soluzione può essere impiegata anche per la colatura di componenti elettronici come trasformatori, sensori e involucri di plastica o per l’incollaggio e la sigillatura nel settore automotive o in quello dei sistemi di vetrata per edifici. “Grazie alla nuova tecnologia i clienti possono gestire i diversi processi di produzione e le applicazioni ottenendo standard qualitativi migliori, riducendo tempi e costi”, spiega Wehmeier. In questo modo potrebbe essere possibile sfruttare il potenziale in molteplici campi applicativi e realizzare soluzioni più efficienti.

Riduzione dei costi

Ogni industria ha requisiti specifici con riguardo a precisione, risparmio dei materiali, durata applicativa, rapidità di handling, classi di certificazione o norme da rispettare. Oltre a questi, vi sono anche altri aspetti come la redditività, l’efficienza e la documentazione che giocano un ruolo importante. Un esempio è la costruzione di armadi elettrici: qui spesso le guarnizioni vengono ancora applicate a mano con conseguenti problemi di sovrapposizione e giunti di separazione nonché la penetrazione di umidità e sporcizia. Le guarnizioni schiumate evitano l’insorgenza di questi problemi e la loro applicazione può essere automatizzata con riduzione dei tempi e dei costi. “Con il sistema dynamicLine fissiamo nuovi standard in termini di risparmio, costi e precisione”, sostiene Daniel Geier, responsabile dell’ufficio tecnico presso DOPAG. “A questo si aggiungono le grandi possibilità di automatizzazione e documentazione che, nel complesso, si traducono in un alto valore aggiunto per l’utilizzatore.”

Apporto di esperienza e di conoscenze specialistiche

L’azienda vede il suo punto di forza nel know-how aziendale e nell’esperienza decennale acquisita nel campo della tecnologia di dosaggio. “Come azienda storica di questo mercato vantiamo una consolidata esperienza in termini di materiali e requisiti speciali, che ora possiamo mettere a frutto con la nuova linea di prodotti”, spiega Geier. “In molti dettagli, non da ultimo nella tecnologia delle valvole, ci distinguiamo nettamente dalla concorrenza con soluzioni innovative nella precisione applicativa. Ad oggi DOPAG ha collaborato con circa 160 produttori di materiali testandone oltre 2000. L’azienda dispone di partnership formali con diversi produttori, occupa ingegneri altamente qualificati con specializzazione nelle tecnologie di incollaggio. “Nel processo di sviluppo abbiamo constatato che possiamo utilizzare questo specifico know-how su vasta scala nell’innovazione produttiva e sarà proprio questo che ci farà crescere in futuro quando svilupperemo soluzioni per altri campi applicativi in collaborazione con i clienti e i produttori di materiali”, così Wehmeier. Durante la costruzione dell’impianto, l'azienda ha inoltre attribuito grande importanza alla struttura modulare e nella scelta dei componenti ha selezionato fornitori conosciuti, generalmente leader di mercato, per l’avvio di collaborazioni. “In questo modo siamo in grado di soddisfare non solo i requisiti di qualità più elevati, ma assicuriamo anche una disponibilità di parti di ricambio in tutto il mondo”, spiega Wehmeier.

Vendita e assistenza globali

Per DOPAG disporre di una rete di vendita e assistenza globale rappresenta un notevole vantaggio. “Grazie alla forte presenza internazionale della nostra azienda, rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti che necessitano di una rete di vendita e assistenza unificata a livello mondiale per i loro impianti di dosaggio e miscelazione ”, spiega Wehmeier. L’azienda è presente con undici filiali proprie e numerosi distributori in oltre 30 Paesi. Questo consente di prestare un supporto immediato garantendo un’elevata disponibilità dei macchinari.

Con il sistema dynamicLine le aziende possono inoltre approfittare dei vantaggi di DOPAG come fornitore di soluzioni di sistema. “Siamo una ditta di costruzione di macchinari autonoma, il cliente non deve occuparsi di niente perché pensiamo noi a tutto: dalla progettazione e fase di collaudo alla consulenza nella scelta dei materiali fino all’automazione, incluso tutto gli aspetti come per esempio il condizionamento, il controllo delle parti, ecc.” riferisce Geier. “Ma anche in merito alla versatilità applicativa DOPAG offre grandi vantaggi ai clienti che si rivolgono a un unico interlocutore per tutte le applicazioni e questo in tutto il mondo: dall’incollaggio e sigillatura alla colatura fino all’ingrassaggio e lubrificazione.”

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close