Guarnizioni

Applicazione di precisione delle guarnizioni in schiuma con soluzioni DOPAG.

La lavorazione di materiali altamente reattivi richiede un elevato livello di accuratezza, affidabilità e precisione. I produttori dei materiali si stanno adeguando alla crescente digitalizzazione e all’automazione dei processi di produzione. Al giorno d’oggi le guarnizioni in schiuma, gli adesivi e i composti di colata devono essere sottoposti a una lavorazione sempre più rapida. I tempi di ciclo generali per la manipolazione, il dosaggio e l’applicazione vengono continuamente ottimizzati, il che pone requisiti speciali alla tecnologia di dosaggio e miscelazione, che deve offrire soluzioni in linea con le esigenze future, efficienti e flessibili. Pertanto è necessario attuare nuovi concetti di produzione e utilizzare tecnologie di sistemi adeguate.

Con dynamicLine, DOPAG propone un sistema nuovo e intelligente per le applicazioni con le guarnizioni in schiuma, oltre che di adesione e colatura. Il sistema si basa sulla nuova testa di miscelazione dinamica. Può essere adattato con diversi sistemi robot. Grazie alla sua flessibilità, dynamicLine trova impiego in una vasta gamma di applicazioni, in particolare nell’applicazione delle guarnizioni in schiuma.

Applicazione nell’ambito delle guarnizioni:

  • Guarnizioni nell’industria degli armadi di comando: porte, griglie di ventilazione, serrature
  • Guarnizioni nell’industria automobilistica: moduli porta, altoparlanti, luci del freno
  • Guarnizioni nell’industria degli elettrodomestici: piani cottura in vetroceramica, lavelli, ecc.
  • Guarnizioni per l’industria dei filtri, dell’illuminazione e degli imballaggi

dynamicLine – lo specialista per FIPFG (formed-in-place foam gasket)

Nel caso di una guarnizione FIPFG, un materiale altamente reattivo viene applicato su un componente in modo preciso, in genere automatico. Il materiale, un poliuretano o un silicone, viene prima dosato e miscelato con l’aiuto di un sistema di miscelazione dinamica, e quindi applicato lungo un contorno. Dopo un tempo di reazione definito dalla formulazione del materiale, quest’ultimo si espande e aderisce saldamente al componente.

Il vantaggio di dynamicLine per FIPFG: il sistema di miscelazione dinamica è progettato appositamente per lavorare i materiali che presentano un’alta reattività in termini di rapporto di miscelazione e processo di reazione. Il materiale può essere lavorato correttamente su un arco di tempo prolungato, così da estendere la vita utile il più possibile. Più lunga è la vita utile del materiale nella testa di miscelazione, maggiori sono i componenti che possono essere lavorati in successione.

Grazie alla sua flessibilità, dynamicLine è adatto anche per le guarnizioni FIPFG. Sistemi adesivi non schiumogeni, altamente reattivi, che non possono essere lavorati usando un sistema di miscelazione statico vengono dosati, miscelati e applicati con questa tecnica.

Tutte le applicazioni possono essere eseguite in modo rapido ed efficiente con dynamicLine. La struttura compatta del sistema permette di risparmiare spazio – una soluzione altamente efficiente che offre flessibilità e assicura risultati ottimali.

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

I cookie ci aiutano nei nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Informazione

Close