Sistemi automatizzati per l'incapsulamento elettronico

Soluzioni su misura per il dosaggio e la miscelazione di materiali 2K

Le soluzioni automatizzate stanno diventando sempre più popolari nel mondo dell'invasatura dei componenti elettronici. Questo vale sia per le celle di produzione che per i sistemi personalizzati. Qui presentiamo due esempi di implementazione di soluzioni di invasatura automatizzate.

All'interno di una cella di produzione, un robot arriva a un componente, scarica una quantità esatta e prestabilita di materiale e passa immediatamente al componente successivo. In brevissimo tempo, il robot avrà terminato l'invasatura di oltre 15 componenti elettronici. Il materiale di riempimento sigilla i componenti, proteggendoli da influenze ambientali come polvere, sporco e umidità. Dietro a quello che può sembrare un compito semplice, c'è in realtà una fase di intensa pianificazione e progettazione. Il sistema di dosaggio, infatti, è stato progettato da DOPAG per soddisfare requisiti molto specifici dell'utente, in modo da poter essere integrato senza problemi nel processo produttivo esistente.

DOPAG sviluppa e costruisce sistemi di dosaggio automatizzati per l'invasatura, l'incollaggio e le guarnizioni. Si può trattare di celle di produzione piccole e compatte o di sistemi più complessi e su misura, in grado di gestire ulteriori fasi del processo a monte e a valle. Per progetti di questo tipo, DOPAG riunisce tutte le sue competenze in un unico team. Dalla sede di Kierspe (Germania), il direttore delle tecnologie di automazione Michael Wortmann e il suo team si occupano dell'intera progettazione, dell'ingegnerizzazione, della programmazione del software e della messa in servizio in loco. "Di conseguenza, siamo in grado di immergerci completamente nell'applicazione e nel processo, perché è l'unico modo per sviluppare un sistema che alla fine soddisfi tutte le esigenze dei clienti", afferma Michael Wortmann. "Inoltre, i nostri clienti traggono evidenti vantaggi dall'avere gli stessi referenti dall'inizio alla fine del progetto, sapendo sempre a chi possono rivolgersi, anche nella fase post-vendita".

Una soluzione su misura per una maggiore flessibilità
Lavorando a un progetto per un produttore globale di macchinari, DOPAG ha sviluppato un sistema di dosaggio per l'invasatura automatizzata con una serie di processi integrati di pre e post-trattamento e un intero sistema di gestione dei componenti. Questo sistema di dosaggio comprende una serie di caratteristiche speciali che garantiscono il massimo grado di efficienza e flessibilità. Ad esempio, c'è un robot dedicato esclusivamente alla movimentazione. Al termine dell'assemblaggio manuale, sposta i componenti da una fase produttiva all'altra. Così, ad esempio, prenderà un componente dalla stazione di preriscaldamento e lo sposterà all'invasatura, poi alla polimerizzazione, ecc. Un'altra caratteristica particolare è la flessibilità nel modo in cui il sistema prepara le tre diverse fasi di produzione. L'ordine e la quantità possono essere regolati dall'utente in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze del momento. La stazione di erogazione è dotata di un altro robot. Questo è dotato del sistema di dosaggio eldomix, progettato specificamente per le applicazioni di invasatura. "A seconda dei componenti da invasare, l'applicazione del materiale viene regolata automaticamente per essere effettuata, ad esempio, in forma di punti o continua", spiega Wortmann. "Nel complesso, il concetto di sistema e la programmazione del robot sono stati concepiti in modo tale che l'utente possa intervenire con flessibilità in tutte le fasi del processo, mantenendo sempre un utilizzo ottimale dell'intero sistema."

Celle di produzione per un processo produttivo compatto
Le celle di produzione offrono una soluzione compatta per le applicazioni di invasatura automatizzate. Come i sistemi di dosaggio personalizzati, possono essere equipaggiate con eldomix o con un altro sistema della gamma DOPAG. Dopo l'assemblaggio manuale, l'invasatura automatizzata dei componenti avviene uno dopo l'altro. Se il processo di produzione richiede più fasi, è possibile installare singole celle di produzione in una linea. Ciò significa che qualsiasi pretrattamento o post-trattamento aggiuntivo può essere integrato nel processo di produzione senza che l'utente debba gestirne la manipolazione. Sebbene ogni processo di produzione abbia le sue specificità, i sistemi e le celle di produzione personalizzati DOPAG offrono un'ampia gamma di opzioni per un'invasatura affidabile nei processi, con un'elevata ripetibilità e una qualità costante.

 

Schema del progetto

  1. Richiesta di informazioni, comprese quelle relative alle applicazioni e ai materiali, ecc.
  2. Prima stesura del progetto e generazione dell'offerta
  3. Test dei materiali e dei componenti
  4. Messa a punto e ordine, eventualmente ulteriori test
  5. Fase di progettazione del sistema
  6. Costruzione e messa in servizio
  7. Accettazione da parte del cliente
  8. Consegna e installazione del sistema in loco
  9. Accettazione finale

Sistemi di dosaggio individuali per l'invasatura automatizzata