Nell’odierna produzione automobilistica, moltissimi componenti vengono incollati assieme. Questo, oltre a rendere il veicolo più leggero, aumenta anche la sicurezza in caso di incidente. Rispetto ai componenti saldati, i componenti incollati offrono delle prestazioni migliori nelle prove d’impatto. La carrozzeria e i componenti interni, i finestrini e anche i componenti del motore, ad esempio, sono incollati. Per fare in modo che l’incollaggio sia affidabile e abbia una lunga vita utile, sono fondamentali il dosaggio e la miscelazione dell’adesivo con la massima precisione. DOPAG ha sviluppato una soluzione individuale per un fornitore automobilistico attivo a livello globale.

 

Il sistema di dosaggio e miscelazione è usato nella produzione di porte posteriori e portelloni. Un componente di plastica deve essere incollato a una lastra metallica o composita. È usato il sistema di dosaggio e miscelazione eldomix di DOPAG, che è perfettamente adatto per le applicazioni di incollaggio e può essere integrato in modo sicuro nelle linee di produzione altamente automatizzate nell’industria automobilistica. Un poliuretano bicomponente è dosato e miscelato. Durante l’applicazione, un robot colloca un cordone attorno al bordo della porta posteriore alla velocità di 300 cm3/minuto con un’alta precisione.

Dosaggio preciso e affidabile

Nell’industria automobilistica sono richieste un’alta accuratezza con tolleranze estremamente ridotte, un’alta affidabilità dei processi e una riproducibilità affidabile. Alla luce di questi requisiti e del materiale sensibile, nel processo di progettazione DOPAG ha posizionato l’intera testa di miscelazione del sistema eldomix all’estremità del braccio robotico. Di conseguenza, le deviazioni dei valori misurati rispetto ai parametri impostati sono ridotte al minimo e tutti i requisiti in termini di accuratezza di dosaggio sono soddisfatti. Con eldomix è possibile dosare un materiale molto impegnativo con un’alta portata e mantenere un tasso di errore molto ridotto.

Per un controllo e un monitoraggio ottimale dei processi sono usati dei regolatori della pressione del materiale e dei contatori volumetrici ad ingranaggi. I regolatori della pressione del materiale riducono la pressione del materiale convogliato alla pressione di lavoro richiesta. I contatori volumetrici ad ingranaggi rendono possibile una misurazione accurata del flusso di materiale attuale e assicurano così un’applicazione estremamente precisa. Le pompe dosatrici a ingranaggi con servo-azionamenti sono usate per l’alimentazione del materiale e il processo di miscelazione. Le minime variazioni di temperatura potrebbero causare una sovrapressione o delle fluttuazioni nel rapporto di miscelazione. Il materiale non deve essere riscaldato. Per garantire una temperatura costante, l’intera alimentazione di materiale è collocata in una cella climatizzata. Grazie al rispetto di questi requisiti è possibile garantire costantemente un’alta accuratezza di dosaggio e la ripetibilità affidabile.

Il sistema di erogazione sarà implementato globalmente

Il fornitore automobilistico ha dei siti produttivi in oltre 30 Paesi. Le linee di produzione, una volta progettate, e sono quindi implementate in tutto il mondo. In qualità di produttore attivo in tutto il mondo, DOPAG è in grado di soddisfare esattamente questi requisiti e di riprodurre il sistema di miscelazione e dosaggio presso tutte le sedi finali desiderate nel mondo. Per il fornitore automobilistico, questo ha rappresentato un motivo decisivo per il partenariato con DOPAG, oltre al design individuale. Se dovessero essere necessarie delle modifiche al sistema a causa del cambiamento dei requisiti, DOPAG implementerà tali modifiche in tutto il mondo su tutti i sistemi in uso e sui sistemi futuri.