Produzione in serie di guarnizioni in schiuma poliuretanica

L’impianto FIPFG automatizzato offre la massima flessibilità

Le guarnizioni in schiuma poliuretanica proteggono i componenti dallo sporco, dalla polvere e dall’umidità. Sono usate nella classica costruzione automobilistica e nel campo dell’energia portatile, ad esempio nei veicoli elettrici, nei monopattini elettrici e nelle stazioni di ricarica. Le guarnizione in schiuma poliuretanica sono applicate ad esempio sui componenti degli altoparlanti, delle luci, delle griglie di ventilazione o dei tappi dei serbatoi usando il processo FIPFG (formed-in-place foam gasket). Un sistema completamente automatico, che soddisfa tutti i requisiti in termini di affidabilità dei processi e standard di qualità, è adatto per la produzione in serie in grandi quantità.

Con dynamicLine, DOPAG offre un sistema di questo tipo. Allo stesso tempo, assicura all’utilizzatore la massima flessibilità nella produzione in serie, dato che i diversi componenti possono essere dotati delle guarnizioni in schiuma poliuretanica in diversi momenti. Il cuore del sistema è la testa di miscelazione dinamica, che lavora il poliuretano multicomponente altamente reattivo. I robot sono integrati nel concetto di sistema per la movimentazione dei componenti. Possono essere aggiunti vari sistemi, ad esempio per il monitoraggio del pretrattamento e del processo.

 La testa di miscelazione dinamica è adatta alla lavorazione dei materiali altamente reattivi. Oltre alle schiume sigillanti, questi includono anche gli adesivi e i materiali compositi per l’isolamento per riempimento. Grazie a una sovrapposizione controllata e programmata, i punti iniziali e finali del cordone di schiuma si fondono l’uno dell’altro, dando vita a un punto di accoppiamento ottimale. Inoltre, un sistema di chiusura dell’ugello (NCS) assicura una chiusura perfetta della guarnizione in schiuma. Impedisce la formazione di gocce sull’uscita della cannule, che potrebbero portare a un cordone di sigillatura imperfetto o alla contaminazione dei componenti o del sistema a cinghia. Il materiale è fornito tramite due recipienti sotto pressione. Le unità di rabbocco assicurano un flusso di materiale costante e una produzione ininterrotta. Questo garantisce in ogni momento una produzione pulita, affidabile e di alta qualità delle guarnizioni in schiuma poliuretanica nella produzione in serie. 

FIPFG: produzione in serie di guarnizioni in schiuma poliuretanica