Isolamento per riempimento dei circuiti elettronici

Sistema di dosaggio e miscelazione affidabile per la produzione dei pacchi batterie delle biciclette elettriche

“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”, diceva Albert Einstein.

La bicicletta è sempre più popolare! Il settore sta vivendo una grande crescita e registra nuove cifre da record ogni anno. In Germania, le vendite (in unità) delle biciclette elettriche nel 2020 sono state pari a 5,04 milioni di unità, con un aumento del 16,9% rispetto all’anno precedente. Nel 2020 è stato venduto il 43,4% di biciclette elettriche in più rispetto al 2019, mentre la quota di biciclette motorizzate è stata del 38,7%, con una tendenza in crescita.

Le batterie ricaricabili sono responsabili dell’aumento della domanda di questo tipo di bicicletta; in Germania, un produttore leader produce ogni giorno tali pacchi batterie per le biciclette elettriche.Fino a poco tempo fa, l’unica alimentazione elettrica disponibile per le biciclette con propulsione elettrica era rappresentata dalle batterie piombo-acido e nichel-cadmio. Tuttavia, con l’avvento delle batterie ricaricabili che incorporano dei circuiti stampati, l’incapsulamento è necessario per proteggere la batteria dalla penetrazione di umidità e agenti esterni.

L'azienda usa i sistemi di erogazione DOPAG fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1994; pertanto, è stato naturale rivolgersi nuovamente a DOPAG per soddisfare i requisiti di incapsulamento. Per incapsulare i circuiti stampati è usato il poliuretano bicomponente, miscelato in un rapporto di 100:20.

Per questa applicazione, DOPAG ha utilizzato un sistema di dosaggio e miscelazione eldomix con una pompa a ingranaggi, che è stato montato con dei recipienti di alimentazione sotto pressione ad alta capacità (90 litri per il componente “A” e 45 per il componente “B”) per assicurare una produzione ininterrotta.Il risultato: periodi di inattività minori e un flusso di lavoro più scorrevole, unitamente a un sistema che è semplice da usare e pratico per l’operatore – tutti vantaggi che hanno contribuito a rendere il processo produttivo più redditizio. Il cliente è molto soddisfatta della cooperazione: “Stiamo producendo a pieno regime con il sistema DOPAG eldomix da oltre sei mesi e siamo soddisfattissimi della qualità dei risultati che abbiamo ottenuto con questo sistema – ci complimentiamo con la squadra DOPAG che ha collaborato con noi in questo progetto”.

Per la produzione automatizzata dei pacchi batterie, il sistema di dosaggio e miscelazione eldomix può essere integrato nelle celle di produzione o nei sistemi indipendenti che sono in grado anche di trattare la movimentazione dei componenti e possono essere integrati in linee di produzione automatizzate.

Individual dispensing systems for automated potting