Incollaggio e sigillatura nella produzione di aeromobili

Sistema di dosaggio e miscelazione per applicazioni impegnative nell’industria aerospaziale

Le ali degli aeromobili devono resistere a notevoli forze fisiche. Per questo motivo, durante il processo di produzione, è improntate soddisfare i massimi requisiti nelle applicazioni di incollaggio e sigillatura con i materiali polisolfurici bicomponenti. Oltre al riempimento efficiente, i sistemi di dosaggio e miscelazione speciali richiedono un’ottimizzazione continua e una tecnologia all’avanguardia. Per questo processo, i produttori di aeromobili usano volumix DOPAG da oltre 25 anni.

Le ali sono tra i componenti più importanti di un aeromobile. Ciascun componente è qui particolarmente importante per il funzionamento sicuro. L’accuratezza è di enorme importanza, perché il carburante dell’aeromobile è immagazzinato nelle ali. La grande precisione è improntate nelle applicazioni di incollaggio e sigillatura, che sono svolte soprattutto manualmente. Per questo scopo sono usate delle cartucce, riempite con dei materiali bicomponenti basati sui polisolfuri presso speciali stazioni di dosaggio e miscelazione. Questi sistemi devono essere completamente controllati in linea, per fornire un processo di dosaggio e miscelazione volumetrico affidabile e preciso. Nella costruzione degli aeromobili è usata una vasta gamma di diversi adesivi e sigillanti, che devono essere dosati e miscelati con precisione. Sono necessari per ridurre al minimo il peso totale dell’aeromobile. Oltre alla gestione semplice, sono pertanto richiesti un processo di miscelazione e dosaggio volumetrico preciso e pienamente controllato in linea la connettività alla linea di produzione e la massima usabilità del materiale.

volumix – lo standard per i produttori di aeromobili globali
Oltre 25 anni fa, i produttori di aeromobili hanno iniziato a usare il sistema di dosaggio e miscelazione progettato appositamente da DOPAG. Da quel momento in poi, volumix di DOPAG è stato continuamente migliorato; i produttori di aeromobili del mondo si affidano a questo sistema per il riempimento efficiente delle cartucce, l’ottimizzazione continua e la tecnologia all’avanguardia. L’accuratezza durante il processo di dosaggio e miscelazione è assicurata dalla separazione completa della pompa e dei processi di dosaggio volumetrici. Questo significa che durante i processi di dosaggio non si verificano perdite interne. Temperatura, pressione, livello di riempimento, rapporto di miscelazione e quantità erogata del materiale miscelato possono essere lette e monitorate accuratamente tramite il misuratore di flusso in linea della tecnica di dosaggio volumetrica. “Anche se le nostre pompe dosatrici sono molto accurate, abbiamo sviluppato volumix con un controllo continuo del rapporto tramite il misuratore di flusso per evitare qualsiasi rischio nella preparazione del materiale”, spiega Elain Montala, amministratore delegato di DOPAG Francia.

Semplicità d’uso e risparmio di risorse nella produzione
Il funzionamento affidabile è assicurato da una pompa per il lato della base e per il lato dell’indurente, equipaggiata per i fusti da 200 litri o da 20 litri. Alla luce dei nuovi riempitivi negli adesivi e nei sigillanti, sul lato della base è fornita una pompa con un servo-azionamento elettrico. La macchina per il dosaggio e la miscelazione è semplice da usare, mentre la pompa elettrica fornisce una portata costante. Il pulsante di sicurezza a 2 mani per le stazioni di pompaggio assicura un alto standard di sicurezza. I requisiti speciali si applicano anche al consumo di materiale: per il risparmio di risorse nella produzione, solo una quantità minima di materiale rimane in ciascun fusto. Pertanto, la protezione dell’ambiente e l’efficienza di costi non sono più in contraddizione.

Indipendenza dal luogo di utilizzo grazie al riempimento delle cartucce
Non tutti i siti di produzione delle ali degli aeromobili possono essere dotati di un sistema di miscelazione e dosaggio. Pertanto, il riempimento delle cartucce è caratterizzato dalla massima flessibilità: possono essere riempite direttamente in sito con i materiali appena dosati e miscelati o trasportate congelate nel loro luogo d’uso indipendentemente dall’ubicazione. In condizioni congelate, il rapporto di miscelazione rimane costante – per un lungo periodo e durante il trasporto. Questo è un vantaggio del quale approfittano molte fabbriche di aeromobili in tutto il mondo.

Oltre ai requisiti specifici dell’industria aeronautica, questa soluzione tecnica soddisfa anche le aspettative di molti altri settori in termini di flessibilità, efficienza e sostenibilità.

Caratteristiche chiave del sistema di dosaggio e miscelazione volumix:

  • Stazione di miscelazione con miscelatore usa e getta
  • Velocità di dosaggio regolabile elettricamente
  • Quantità rilasciata da 20 g a un massimo di 1 kg per erogazione
  • Sistema di riempimento multi-cartuccia
  • Stampante per le etichette con la durata a magazzino
  • Unità di controllo con pannello tattile a colori, comprendente l’IUM

Qui potete scoprire di più su volumix.