Incollaggio e applicazione di guarnizioni per gli armadio di comando

Un impianto per entrambe le applicazioni permette una produzione in serie efficiente

La produzione in serie di armadi di comando richiede un’alta economicità e una grande efficienza, come tutti i processi produttivi. I singoli processi di lavoro devono essere integrati impeccabilmente nel processo di produzione complessivo e offrire dei vantaggi in termini di ottimizzazione. Inoltre, dato l’attuale aumento dei prezzi delle materia prime, devono essere garantiti dei risparmi di costi. DOPAG ha costruito un sistema parzialmente automatizzato che soddisfa questi requisiti per un produttore europeo di armadi di comando, l’ungherese DKC UNGHERIA. Il sistema di dosaggio e miscelazione dynamicLine è adatto a due applicazioni richieste nella produzione di armadio di comando – l’applicazione di guarnizioni e l’incollaggio. Il progetto è stato curato in stretta collaborazione con il partner di vendita DOPAG DAFA Italia.

Il requisito:
DKC è uno dei produttori leader di passerelle porta-cavi, armadi di comando e alloggiamenti per l’elettronica e l’IT. Durante la produzione, una guarnizione poliuretanica (PU) deve essere applicata agli sportelli degli armadi di comando. Questa protegge i componenti elettronici all’interno dalla polvere, dalla sporcizia e dall’umidità. I telai metallici degli sportelli devono essere a loro volta incollati in modo sicuro alla lastra di vetro. L’azienda voleva rendere l’intero processo produttivo il più efficiente possibile, risparmiare spazio produttivo e semplificare la movimentazione dei grandi componenti.

La soluzione:
con dynamicLine di DOPAG, l’azienda è stata in grado di svolgere entrambe le applicazioni – incollaggio e applicazione di guarnizioni – con una singolo sistema futuribile. La testa di miscelazione dinamica è il cuore pulsante di dynamicLine. Dosa e miscela i materiali altamente reattivi con altra precisione e affidabilità. Il materiale è applicato con l’aiuto di un robot lineare. Gli sportelli degli armadi di comando sono forniti usando delle tavole-navetta scorrevoli.

Il sistema lavora un totale di tre componenti per le due applicazioni. Il poliuretano è necessario per ciascuna applicazione. È presente anche un isocianato, che è reattivo con ciascuno dei poliuretani usati separatamente. I materiali sono forniti per mezzo di tre serbatoi sotto pressione. La temperatura dei contenitori è controllata e permette di disporre di condizioni di produzione consistenti anche in caso di cambio delle temperature ambienti. Gli sportelli degli armadi di comando sono prodotti individualmente. In primo luogo, la guarnizione è applicata a tutti i componenti, che sono quindi incollati. Il passaggio da un’applicazione all’altra è semplice. Il programma rilevante può essere selezionato usando il pannello di controllo mobile. La testa di miscelazione dinamica deve essere lavata al momento del cambio. Questo avviene usando l’acqua, in modo rispettoso dell’ambiente e senza l’uso di solventi. Non devono essere cambiati componenti.

La tavola-navetta scorrevole permette una movimentazione rapida e comoda. Due tavole mobili sono posizionate affiancate. Mentre il materiale è applicato su una tavola, i componenti possono essere rimossi o piazzati sulla tavola accanto. La guarnizione poliuretanica e il cordone di adesivo induriscono alla temperatura ambiente. Un sistema di chiusura dell’ugello (SCU) assicura un processo di dosaggio pulito, che impedisce al materiale di gocciolare. La contaminazione indesiderata dei componenti o delle tavole-navetta scorrevoli è impedita.

Inoltre, un alloggiamento protettivo in linea con lo standard per l’ottenimento della dichiarazione di conformità CE assicura un alto livello di sicurezza della produzione in corso. Inoltre, gli esperti DOPAG possono accedere al sistema online in qualsiasi momento grazie al servizio da remoto. Questo permette di affrontare e risolvere rapidamente i problemi e di rispondere alle domande nel corso della produzione.

I vantaggi di dynamicLine:

  • Applicazione di guarnizioni, incollaggio e isolamento per riempimento con un solo sistema
  • Alta flessibilità nella produzione grazie ai robot lineari, alle tavole-navetta scorrevoli o ai robot industriali
  • Grande rispetto dell’ambiente: il sistema è lavato e pulito usando l’acqua, senza necessità di solvente.
  • I brevi tempi di ciclo rendono possibile una produzione efficiente e automatizzata.