Applicazione individualizzata del lubrificante

Per una trasmissione di forza ottimane nei sistemi frenanti

DOPAG ha sviluppato due applicazioni speciali per la lubrificazione per il gruppo SFS AG, un’impresa leader a livello globale nel campo dei sistemi di fissaggio meccanici, dei componenti di precisione e dei moduli. A tale fine, le prove si sono svolte nell’impianto pilota di proprietà ed è stato costruito un adattatore.

Assistenti di parcheggio e di mantenimento della corsia, programmi di stabilità o sensori per i segnali stradali e il mantenimento della distanza di sicurezza – nei veicoli moderni si trova oggi un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza, che dovrebbero aiutare il conducente e aumentare la sicurezza. Sono possibili sempre più funzioni. In questo modo aumentano tuttavia anche i requisiti quando si tratta di integrare tali funzioni nella meccanica. L’industria automobilistica lavora continuamente in tale settore – e l’impresa svizzera SFS non fa eccezione. Fondata nel 1928, oggi è un gruppo attivo a livello internazionale con oltre 80 sedi di distribuzione e produzione in tutto il mondo. SFS fornisce tra l’altro all’industria automobilistica un gran numero di moduli e componenti meccanici, ad esempio nei settori dei sistemi di airbag e ABS/ESP, dei sensori, dei sedili, delle portiere o degli equipaggiamenti interni.

Dell’assortimento di prodotti della SFS fanno parte le viti a ricircolo di sfere e i pignoni filettati per i freni di stazionamento elettrici. Questi trasformano i movimenti rotatori i movimenti lineari e generano così la pressione di frenata. Nella produzione di una vite a ricircolo di sfere sono necessarie due applicazioni di lubrificante. Il componente deve essere ingrassato e anche oliato. Per entrambe le applicazioni, DOPAG ha concepito dei sistemi di dosaggio individuali, che soddisfano tutti i requisiti in fatto di precisione, riproducibilità e mantenimento del tempo di ciclo.

L’ingrassaggio della vite a ricircolo di sfere avviene su di una tavola circolare con una valvola di dosaggio a camera volumetrica, che consente di realizzare in modo pulito e preciso anche le applicazioni puntuali più piccole. Il tempo di ciclo è estremamente breve – per l’ingrassaggio sono a disposizione solo pochi secondi. L’alimentazione di materiale avviene tramite la pompa per fusti  P200 della linea di prodotti lubriLine, che è stata integrata quale versione tandem. In questo modo, nella linea di produzione completamente automatizzata è assicurato che il materiale sia sempre a disposizione e che il cambio di fusto possa avvenire senza interruzioni della produzione. Una valvola di riduzione della pressione del materiale installata a livello intermedio riduce la pressione del materiale trasportato alla pressione di lavoro necessaria. In questo è garantito che il materiale venga applicato sempre in modo omogeneo.

Prove nell’impianto pilota

Per l’oliatura del componente devono essere soddisfatti dei requisiti particolari, per fare in modo che l’olio sia applicato in modo preciso e omogeneo. Per soddisfare tali requisiti è stata necessaria la costruzione di uno speciale adattatore. In primo luogo è stata effettuata una serie di prove nell’impianto pilota del centro di competenza DOPAG di Cham, in Svizzera. In questa fase è stato determinato che una valvola ad iniezione non sarebbe stata adatta a questo tipo di applicazione e che sarebbe stato necessario trovare un’altra soluzione per un’applicazione pulita del materiale. Successivamente è stato sviluppato uno speciale adattatore per la valvola di dosaggio ad ago (0,05-1 ml), che è stato testato con successo nelle prove successive. Il ridisegno e quindi la finalizzazione dell’adattatore sono avvenuti dopo la consultazione con la SFS. L’alimentazione di materiale avviene attraverso un serbatoio sotto pressione, che viene riempito da una pompa per il foro di riempimento attraverso un fusto di 200 l. Il monitoraggio della portata è garantito da un contatore volumetrico a ruota dentata. Questo, sulla base del sistema di rimozione a ruota dentata volumetrico, misura la portata esatta con grande precisione. In questo modo è possibile soddisfare tutti i requisiti dei processi automatizzati nell’industria automobilistica. I due sistemi di dosaggio sono stati infine forniti a un integratore di sistema, che li ha integrati nell’intera linea di produzione.

Tabella di marcia

A seconda dei requisiti sono possibili diversi concetti di impianto per l’ingrassaggio e l’oliatura. Nelle varie fasi progettuali, la squadra di esperti DOPAG elabora con i clienti un concetto di impianto in grado di soddisfare tutti i requisiti per l’applicazione.

  1. Presentazione della richiesta
  2. Elaborazione della richiesta (questionario, schede tecniche, schizzi)
  3. Studio di fattibilità, prima bozza, eventuali primi test nell’impianto pilota
  4. Redazione di un’offerta con un prezzo orientativo
  5. Controllo da parte del cliente
  6. Ulteriori test in collaborazione con il cliente
  7. Redazione di un’offerta con il prezzo fisso
  8. Assegnazione della commessa
  9. Progettazione/elaborazione della configurazione dettagliata
  10. Produzione
  11. Consegna e messa in funzion