Erogazione pulita della gomma siliconica liquida (LSR) nella tecnologia medicale, nell’industria alimentare e nella mobilità elettrica

La configurazione speciale permette l’uso del sistema di erogazione nella camera bianca

Alla produzione della tecnologia medicale e nelle industrie alimentari si applicano condizioni particolarmente severe. Queste prevedono che le attrezzature siano usate nella camera bianca, per garantire una produzione pulita e sterile. Il prodotto finito non deve essere contaminato, nemmeno dalla particella più piccola.

Negli ultimi anni, DOPAG ha implementato dei progetti per molti produttori europei leader, nei quali i sistemi di dosaggio e miscelazione soddisfano precisamente questi requisiti e possono essere usati in modo affidabile nella camera bianca.

La gomma siliconica liquida (LSR) è usata in vari prodotti nella tecnologia medicale e nelle industrie alimentari. I prodotti siliconici sono prodotti con dei sistemi di stampaggio a iniezione completamente automatici. Il silicone bicomponente è dosato e miscelato precedentemente con un sistema di erogazione come silcomix di DOPAG.

DOPAG configura tutti i sistemi di dosaggio e miscelazione in base ai requisiti dell’applicazione. Gli esperti DOPAG hanno equipaggiato silcomix con un azionamento elettrico anziché con il consueto azionamento idraulico o pneumatico. In questo modo, il sistema di miscelazione e dosaggio è adatto all’uso nelle camere bianche, dato che tutti i componenti sono puliti, privi di grasso e liberi da residui di materiale.

Componenti per i filtri ematici e stampi da forno in silicone

I clienti DOPAG comprendono ad esempio un produttore europeo nel settore della tecnologia medicale. L’azienda produce filtri ematici ed è stata in grado di semplificare la propria produzione e risparmiare costi con silcomix. In precedenza, il sistema di dosaggio della LSR era collocato al di fuori della camera bianca. Grazie all’azionamento elettrico, silcomix può essere ora installato direttamente nella camera bianca sulla linea di produzione. Ora il sistema può essere monitorato e azionato direttamente.

Il dosaggio e la miscelazione della LSR nella camera bianca sono necessari anche per l’industria alimentare. Un produttore europeo leader nella produzione di stampi da forno in silicone, ad esempio, lavora con la tecnologia di erogazione della LSR di DOPAG. Anche in questo caso, l’azionamento elettrico è stato decisivo – e DOPAG era l’unico produttore sul mercato in grado di soddisfare i requisiti.

Erogazione della gomma siliconica liquida (LSR): DOPAG offre un sistema di dosaggio e miscelazione per diversi settori, ad esempio per l’industria alimentare, la tecnologia medicale e la mobilità elettrica.

Dosaggio della LSR nella produzione di batterie elettriche

I sistemi di dosaggio della LSR sono usati anche nella produzione di batterie per l’energia portatile. La LSR è applicata spesso ai cavi e ai collegamenti elettrici. La LSR ha un ruolo sempre più importante nella produzione delle batterie, soprattutto in fatto di peso leggero della costruzione. L’azionamento elettrico di silcomix offre un altro vantaggio in questo campo: permette l’erogazione estremamente precisa di piccole quantità, dato che sono possibili la bassa pressione e la velocità costante. Queste caratteristiche non sarebbero possibili con un azionamento idraulico o pneumatico.

Il modello silcomix in breve:

  • Scarti di materiale estremamente ridotti in virtù del drenaggio simultaneo del fusto e dell’impiego di speciali pompe di alimentazione (quantità residua di materiale nel fusto < 1%)
  • Funzionamento semplice e intuitivo del sistema di controllo dell’impianto grazie al pannello tattile da 7”
  • Rispetto preciso del rapporto di miscelazione grazie al sistema di passaggio sincrono delle pompe a pistoni (SWIPSYNC)
  • Struttura compatta e salva-spazio
  • Eccellenti caratteristiche di regolazione, anche di modiche quantità, con qualità ottimale
  • Utilizzo flessibile grazie al possibile impiego di fusti da 20 o 200 litri (su un telaio)
  • Sicurezza dei processi grazie al sistema di monitoraggio e di archiviazione dei dati
     

Scoprite di più su silcomix

Il vostro partenariato con DOPAG

  • Un interlocutore per l’intera soluzione di sistema: dalla testa di miscelazione dinamica all’automatizzazione e all’assistenza
  • Consulenza competente, dimensionamento e ottimizzazione dei processi
  • Impianto pilota di proprietà per le prove e i corsi di formazione dei clienti
  • Lavorazione per conto terzi: campionatura, prototipi, piccoli lotti e grandi serie
  • Stretta collaborazione e interlocuzione regolare con i produttori di materiali
  • Esperienza pluriennale nella tecnica di dosaggio e miscelazione
  • Distribuzione globale in oltre 40 Paesi

Siamo lieti di aiutarvi

Mario Vaglietti
+39 011 9348888
Esponi ora la tua domanda

Esempi di applicazioni

Applicazioni

Scegliete la vostra applicazione:
Tutti gli articoli DOPAG in breve:
  1. Erogazione della gomma siliconica liquida (LSR) nella tecnologia medicale, nell’industria alimentare e nella mobilità elettrica

    Alla produzione della tecnologia medicale e nelle industrie alimentari si applicano condizioni particolarmente severe. Una configurazione speciale di DOPAG permette l’uso del sistema di erogazione nella camera bianca.

    Altro
  2. Grande economicità e possibilità applicative versatili per le guarnizioni in schiuma poliuretanica

    Scoprite tutto sul procedimento Form-In-Place-Foam Gasketing (FIPFG) e su come ha iniziato a rivoluzionare le industrie e le applicazioni tecniche in tutto il mondo.

    Altro
  3. Guarnizioni in schiuma e isolamento per riempimento dei componenti elettronici per la produzione dei Wallbox

    Le guarnizioni in schiuma poliuretanica e i materiali di sigillatura proteggono i componenti elettronici sensibili di un Wallbox. Offriamo delle soluzioni per entrambe le applicazioni.

    Altro
  4. Tecnologia di dosaggio e miscelazione per la produzione di metaniere

    Offriamo sistemi di erogazione per un'applicazione affidabile di adesivi e sigillanti nella produzione di serbatoi per il trasporto di gas naturale liquefatto (GNL).

    Altro
  5. Applicazione senza contatto di grassi e oli

    L’applicazione senza contatto dei lubrificanti soddisfa tutti i requisiti per i processi di produzione complessi e automatizzati ed è ora il procedimento standard in molti settori. Presentiamo le opzioni.

    Altro
  6. Guarnizioni in PU per i filtri HEPA riciclabili

    Con dynamicLine, DOPAG permette l’applicazione pulita e automatica delle guarnizioni in PU sui filtri HEPA del produttore svizzero Tecnofil.

    Altro
  7. Incollaggio preciso per il primo tetto solare retrattile del mondo

    La startup svizzera dhp technology ha costruito il primo tetto solare retrattile del mondo. I singoli moduli sono prodotti con la tecnologia di erogazione DOPAG.

    Altro
  8. Applicazione di guarnizioni e incollaggio per gli armadi di comando

    Con dynamicLine, DOPAG offre un sistema per entrambe le applicazioni e rende così possibile una produzione in serie efficiente e automatizzata.

    Altro
  9. Applicazione manuale di lubrificanti

    DOPAG offre delle speciali stazioni di erogazione per l’applicazione manuale di lubrificanti. Con l’aiuto di un adattatore, componenti quali o-ring e altre guarnizioni possono essere ingrassati o oliati manualmente.

    Altro
  10. Rivestimento con silicone delle etichette autoadesive

    Le etichette autoadesive e gli adesivi vengono dotati di un rivestimento siliconico da un impianto di rivestimento. Mettiamo a disposizione il sistema di dosaggio per l’alimentazione di materiale.

    Altro
  11. Isolamento per riempimento dei circuiti elettronici

    DOPAG ha fornito un sistema di dosaggio e miscelazione per l’isolamento per riempimento dei circuiti elettronici per i pacchi batterie delle biciclette elettriche.

    Altro
  12. Produzione in serie di guarnizioni in schiuma PU nell'industria automobilistica

    DOPAG ha costruito in impianto speciale individualizzato per la produzione in serie automatizzata di guarnizioni in schiuma poliuretanica nell’industria automobilistica.

    Altro
  13. Incollaggio e sigillatura nella produzione di aeromobili

    Il sistema di dosaggio e miscelazione volumix fornisce una soluzione intelligente per il riempimento delle cartucce con adesivi e sigillanti nella produzione di aeromobili.

    Altro
  14. Incollaggio automatizzato dei filtri
    Per la produzione degli elementi filtranti di plastica – sistema di dosaggio e miscelazione automatizzato e configurato DOPAG.
    Altro
  15. Cella di produzione multifunzionale per l’applicazione automatica di sigillanti

    DOPAG fornisce una soluzione personalizzata per l’applicazione dei sigillanti monocomponenti nella produzione degli alberi cardanici per i veicoli speciali.

    Altro
  16. Produzione in serie di guarnizioni in schiuma poliuretanica

    Con dynamicLine, DOPAG offre una soluzione efficiente per la produzione in serie di guarnizioni in schiuma poliuretanica in tutti i settori.

    Altro
  17. Sistema di dosaggio e miscelazione per l’incollaggio adesivo dei componenti automobilistici

    DOPAG ha sviluppato un sistema di dosaggio e miscelazione per l’incollaggio adesivo dei componenti automobilistici, per assicurare degli standard uniformi in tutto il mondo.

    Altro
  18. Valvole spray per l’ingrassaggio nella produzione di mobili

    Spruzzatura automatizzata del grasso nella produzione di mobili

    Altro
  19. Movimentazione efficiente dei componenti durante l’applicazione delle guarnizioni in schiuma

    Per l’applicazione automatizzata delle guarnizioni in schiuma sugli sportelli degli armadi dei comandi, DOPAG ha equipaggiato la testa di miscelazione dinamica con dei robot lineari e dei piani scorrevoli per la movimentazione alternata.

    Altro
  20. Sovrastampaggio degli alveoli dei pannelli a sandwich

    Con il sistema di erogazione coredis, i nuclei alveolari dei pannelli a sandwich usati per gli interni degli aeromobili possono essere riempiti in modo omogeneo.

    Altro
  21. Dosaggio manuale di sigillanti nella costruzione di camion
    DOPAG ha costruito un sistema di dosaggio individuale per l’applicazione manuale di un sigillante monocomponente sui monoblocchi per un costruttore di camion.
    Altro
  22. Valvole per l'applicazione a spruzzo senza contatto di grasso e olio

    Valvole per l’applicazione spray di grasso e olio. Applicazione senza contatto di lubrificanti nei punti difficilmente accessibili.

    Altro
  23. Isolamento per riempimento preciso di filtri ed elementi filtranti
    L’isolamento per riempimento preciso dei filtri e degli elementi filtranti è necessario per garantire una sicurezza e una purezza elevate. DOPAG ha supportato un produttore globale con dei sistemi di dosaggio e miscelazione configurati individualmente.
    Altro
  24. Produzione redditizia di componenti per armadi di comando e custodie
    Con la dynamicLine di DOPAG, i clienti saranno in grado di implementare applicazioni di guarnizione e incollaggio con un solo sistema.
    Altro
  25. Sistemi di dosaggio per l’ingrassaggio ottimale

    I requisiti relativi al tipo di ingrassaggio sono diversi e dipendono sempre dalla rispettiva applicazione. Vi presentiamo i quattro fattori fondamentali per un concetto di impianto vincente!

    Altro
  26. Dosaggio continuo di lubrificanti, colle e sigillanti

    La valvola di erogazione a membrana garantisce un’applicazione pulita e un’alta affidabilità nei processi di produzione automatizzati.


    Altro
  27. Erogazione di riempitivi di gap termici
    L'utilizzo dei riempitori di gap termici porta a requisiti tecnologici di misurazione più avanzati - per saperne di più sulle soluzioni di DOPAG.
    Altro
  28. Applicazione automatizzata di guarnizioni in PU sui componenti
    Rispetto alle guarnizioni inserite manualmente, le guarnizioni in PU applicate automaticamente offrono molti vantaggi.
    Altro
  29. Valvole ad iniezione per l’ingrassaggio senza contatto

    In un nuovo video, DOPAG presenta la valvola ad iniezione, che è perfetta per l’applicazione di materiale senza contatto nei processi altamente automatizzati.

    Altro
  30. Applicazioni FIPFG perfette
    Il produttore di quadri elettrici Fandis applica guarnizioni in schiuma su vari componenti. DOPAG ha progettato un sistema FIPFG per questa applicazione.
    Altro
  31. Applicazione individualizzata del lubrificante

    DOPAG sviluppato due applicazioni speciali per la lubrificazione per la produzione delle viti a ricircolo di sfere nell’industria automobilistica.

    Altro
  32. Sistemi di dosaggio per la stampa 3D liquida
    Il sistema di erogazione eldomix riempie i serbatoi di materiale delle stampanti 3D con la tecnologia di stampa a liquido.
    Altro
  33. Sistemi automatizzati per l'invasatura elettronica
    DOPAG fornisce soluzioni di invasatura automatizzate per varie applicazioni - due esempi pratici!
    Altro
  34. Sistemi chiavi in mano per il dosaggio e la miscelazione automatizzati
    Nell'intervista il CTO Daniel Geier parla delle sfide della tecnologia di erogazione automatica.
    Altro
  35. Dosaggio automatico del grasso
    DOPAG presenta una cella di produzione, che potrebbe essere utilizzata per applicazioni di ingrassaggio e oliatura. Disocver anche valvole per l'applicazione di materiale senza contatto.
    Altro
  36. Tecnologia di dosaggio nella produzione delle pale del rotore
    I sistemi di misurazione e miscelazione sono necessari in varie applicazioni nella produzione delle pale dei rotori. DOPAG presenta le sue soluzioni.
    Altro
  37. Sistemi individuali per l'erogazione automatica della colla
    Il produttore di elettrodomestici Amica utilizza un sistema di dosaggio della colla inviduale di DOPAG per la produzione di porte per forni.
    Altro
  38. Produzione automatizzata di guarnizioni in schiuma

    DOPAG, produttore di tecnologia per il dosaggio, presenta dynamicLine, un sistema di miscelazione di nuova concezione adatto a una vasta gamma di campi di applicazione.

    Altro
  39. Dosaggio dell'olio di elevata precisione

    Per un fornitore automobilistico DOPAG ha sviluppato un sistema di dosaggio per l'ingrassaggio automatico delle molle a gas.

    Altro
  40. Ingrassaggio nell'industria automobilistica

    I sistemi di dosaggio individuali per la lavorazione di lubrificanti e adesivi garantiscono un'elevata qualità dei freni di stazionamento elettrici.

    Altro
Mostra di più