Dosaggio di sigillanti nella costruzione di camion

DOPAG ha costruito un sistema di dosaggio monocomponente per la produzione di motori

Nel dosaggio dei materiali monocomponente sono spesso richieste soluzioni semplici e affidabili. La squadra di DOPAG Benelux ha potuto aiutare con successo un costruttore di camion europeo nella sua sede produttiva belga con un sistema di dosaggio per l’applicazione manuale di un sigillante monocomponente.

I requisiti:

Finora il cliente applicava manualmente un sigillante monocomponente sul monoblocco con una pistola a cartucce. La guarnizione piatta viene applicata tra i componenti metallici accostati e deve aderire molto bene per ottenere l’effetto sigillante ottimale. La manipolazione della pistola a cartucce era scomoda e il cordone isolante era applicabile omogeneamente solo con grande difficoltà. Inoltre, la cartuccia, alla luce della sua bassa capacità, si svuotava spesso durante l’applicazione e doveva essere sostituita. La sostituzione della cartuccia faceva perdere tempo.

La soluzione:

Per un’applicazione più rapida e semplice del cordone isolante, DOPAG ha costruito una piccola stazione di dosaggio per il costruttore di camion. Con una pompa per fusti DOPAG P10 sarà possibile impiegare in futuro due cartucce. In questo modo sarà garantita l’applicazione senza interruzioni del cordone sul componente. Una valvola di riduzione della pressione del materiale ridurrà la pressione del materiale trasportato alla pressione di lavoro necessaria. Tramite una valvola di erogazione o una pistola sarà quindi possibile applicare comodamente a mano il materiale.

L’applicazione avverrà in modo pulito, l’utilizzatore potrà dosare il sigillante in modo preciso e affidabile. Inoltre, il passaggio al nuovo sistema aumenterà l’efficienza e l’economicità. Verrà garantita una produzione senza interruzioni e i componenti potranno essere lavorati più rapidamente.