Cella di produzione multifunzionale per l’applicazione automatica di sigillanti

Soluzione individuale per la produzione degli alberi cardanici nell’industria automobilistica

L’applicazione dei sigillanti monocomponenti nella produzione di parti di veicoli richiede un dosaggio e un’applicazione precisi e attenti. Per la produzione degli alberi cardanici, la cella di automazione DOPAG implementa completamente e affidabilmente i requisiti individuali.

Gli alberi cardanici sono usati in praticamente tutti i tipi di veicoli e trasmettono la coppia quando le parti si mettono in movimento. Un componete chiave degli alberi cardanici è la copertura protettiva, sulla quale è applicato un sigillante. Nei sistemi di produzione di un produttore internazionale di alberi cardanici per dei veicoli speciali era necessaria una soluzione orientata alla domanda con una tecnologia di dosaggio affidabile e un’applicazione precisa.

Cella di dosaggio automatizzata con sistema di dosaggio del materiale esterno

Per il dosaggio e l’applicazione precisa del composto sigillante monocomponente sulla copertura, il produttore usa una cella multifunzionale personalizzata DOPAG. Oltre alla cella di dosaggio, è presente una pompa a ingranaggi. Questa dosa il materiale nella cella di produzione dall’esterno. Il composto sigillante monocomponente è applicato per mezzo di una valvola di erogazione a membrana con meccanismo di aspirazione posteriore, collegata a una mano robotica. Il gocciolamento del materiale dopo il completamento dell’erogazione è impedito efficacemente dal meccanismo di aspirazione posteriore. Inoltre, la valvola è dotata di una guarnizione anti-perdita che non necessita di manutenzione.

È importante assicurare uno spessore di 1,2 mm durante l’applicazione del sigillante pastoso sul bordo interno della copertura – con un bordo sigillante uniforme sulla circonferenza e chiuso. La sfida principale è pertanto quella di abbinare perfettamente il flusso volumetrico e la velocità di alimentazione del robot. Il sigillante deve essere posizionato e dosato precisamente per garantire un’applicazione consistente. 

I vantaggi per la produzione e gli operatori

Le parti sono inserite manualmente nel sistema trasportatore. Il tipo di copertura è specificato nell’unità di controllo del robot. I sensori sono usati per effettuare i controlli di plausibilità del sistema trasportatore usato. Un sensore diffuso sulla mano robotica rileva la presenza di ciascun componente. Il sigillante è applicato in base al programma preselezionato. Grazie all’automazione nella cella di dosaggio, l’intero processo è svolto precisamente, velocemente e consistentemente. L’ulteriore lavorazione nel processo produttivo è possibile in qualsiasi momento, in base alla necessità. I grandi quantitativi possono essere lavorati rapidamente con un totale di 30 - 40 varianti diverse – con un massimo di dodici parti singole a seconda del sistema trasportatore usato. Il supporto continuo e l’assistenza specifica per il cliente sono a loro volta indispensabili per ottenere dei risultati affidabili – durante la progettazione e la messa in servizio, ma anche successivamente.

Celle di produzione multifunzionale: Applicazione automatizzata dei sigillanti

Celle multinazionali DOPAG – massima flessibilità e affidabilità

  • Sistema robotico indipendente per l’integrazione di tutti i tipi di sistemi di applicazione in commercio (possibilità di utilizzare una tecnologia di dosaggio individuale o esterna)
  • La tecnologia di lavorazione può essere integrata per il pretrattamento e il post-trattamento dei componenti (ad esempio con dei sistemi di essicazione per il pretrattamento al plasma)
  • Applicazione multifunzionale: il software per l’applicazione su binari e su pallet è compreso di serie
  • Qualità dei prodotti riproducibile
  • Grande convenienza ed efficacia
  • Grande affidabilità dei processi

> Clicca qui per ulteriori informazioni e dettagli tecnici!