Movimentazione efficiente dei componenti durante l’applicazione delle guarnizioni in schiuma

I piani scorrevoli per la movimentazione alternata offrono la massima flessibilità nell’applicazione delle guarnizioni in schiuma poliuretanica

L’applicazione automatizzata delle guarnizioni in schiuma poliuretanica presenta molti vantaggi: un’applicazione precisa, una qualità costante, un’alta riproducibilità e una minore quantità di rifiuti. Tuttavia, la produzione è efficiente solo se la movimentazione dei componenti si integra perfettamente nel processo produttivo. Per un produttore europeo orientale di prodotti elettronici, DOPAG ha adeguato esattamente dynamicLine ai requisiti. 

I requisiti

Il cliente doveva applicare delle guarnizioni in schiuma poliuretanica di diverse dimensioni sugli sportelli degli armadi dei comandi. Queste impediscono che lo sporco o l’umidità penetrino nell’armadio dei comandi e danneggino i delicati componenti elettronici. La guarnizione in schiuma poliuretanica deve essere applicata in modo preciso e con una qualità costante. Inoltre, la movimentazione, per l’utilizzatore, deve essere realizzabile nel modo più comodo ed ergonomico possibile anche con porte di grandi dimensioni e richiedere anche poco tempo.

Soluzione automatizzata per la miscelazione dinamica

Per la produzione di una guarnizione in schiuma poliuretanica, i materiali reattivi polimerici bicomponenti vengono lavorati in un sistema di miscelazione dinamico. Quando questi si induriscono a temperatura ambiente nasce una guarnizione in schiuma morbida. Per un processo produttivo efficiente, DOPAG ha costruito un impianto di miscelazione e dosaggio automatizzato, composto da una testa di miscelazione dinamica, da un robot lineare e da un piano scorrevole per la movimentazione alternata con alloggiamento protettivo. 

Processo produttivo impeccabile

Gli sportelli degli armadi dei comandi vengono posizionati manualmente sul piano scorrevole per la movimentazione alternata. Con la pressione del tasto, il piano scorrevole per la movimentazione alternata si sposta nell’area di applicazione, il robot lineare con la testa di miscelazione dinamica si sposta in posizione e inizia ad applicare la guarnizione in schiuma poliuretanica. Contemporaneamente, l’utilizzatore può preparare e posizionare il secondo sportello dell’armadio dei comandi. Il piano scorrevole per la movimentazione alternata rappresenta un piano scorrevole per la movimentazione alternata a 2 livelli in versione “sovrapposta”. Questo significa che ha due livelli. La rispettiva altezza di spostamento è salvata nel programma. Il software identifica automaticamente il livello pronto per l’applicazione della guarnizione in schiuma e porta la testa di miscelazione dinamica nella posizione iniziale corretta. I piani scorrevoli per la movimentazione alternata di questo tipo sono adatti soprattutto ai componenti di grandi dimensioni – il carico massimo è di 100 kg per piano. L’utilizzatore, grazie alla griglia con schema di fori, può agire in modo flessibile e posizionare anche più sportelli degli armadi dei comandi di piccole dimensioni. Per ogni applicazione è possibile salvare il relativo programma e, a seconda delle esigenze, selezionarlo, in modo da disporre della massima flessibilità durante la produzione. 

Guarnizione in schiuma con punti di accoppiamento perfetti

I materiali per la successiva guarnizione in schiuma poliuretanica – il componente A e il componente B – vengono convogliati alla testa di miscelazione attraverso dei serbatoi sotto pressione. Viene impiegato un sistema di condizionamento del materiale, che tempera i serbatoi e i tubi flessibili. In questo modo, le oscillazioni della temperatura ambiente vengono compensate e il materiale viene preparato in modo sicuro con una temperatura costante e una qualità omogenea.

La guarnizione in schiuma poliuretanica viene applicata in modo esatto, preciso e riproducibile. Grazie alla precisa coordinazione di volume di dosaggio e velocità dei robot, punto iniziale e finale del cordone di schiuma penetrano perfettamente l’uno nell’altro, senza formare punti di accoppiamento. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dai piani scorrevoli per la movimentazione alternata. Grazie al loro azionamento elettrico è garantita una velocità sicura. Inoltre, il software permette di ottenere un’accelerazione e una decelerazione graduali programmate del piano scorrevole per la movimentazione alternata. Questo fa sì che anche i componenti più piccoli non perdano la posizione nella quale sono posati a causa di un arresto brusco. Il componente mantiene così la propria posizione e il punto iniziale del cordone di schiuma può essere posato precisamente.

Inoltre, un alloggiamento protettivo ai sensi delle norme per la concessione della dichiarazione di conformità CE garantisce la massima sicurezza. Se l’utilizzatore apre lo sportello protettivo, il software controlla immediatamente la richiesta di accesso. Se la testa di miscelazione dinamica è in funzione, la guarnizione in schiuma viene applicata completamente e il componente non viene distrutto. Solo successivamente lo sportello viene sbloccato e l’utilizzatore può accedere. Inoltre, l’impianto dispone di un servizio di assistenza a distanza. Gli esperti DOPAG possono accedere all’impianto attraverso la manutenzione a distanza e supportare così il cliente in qualsiasi momento in caso di problemi o in occasione degli aggiornamenti del software. 

I vantaggi dei piani scorrevoli per la movimentazione alternata elettrici

  • Due piani scorrevoli per la movimentazione alternata elettrici servo-azionati
  • Accelerazione e decelerazione progressive e senza scatti: i componenti da lavorare rimangono in posizione e non si spostano durante la movimentazione.
  • Lastre di alluminio fresate per un’alta precisione
  • Griglia con schema di fori per il montaggio degli attacchi del cliente
  • Portata fino a 80 kg per piano scorrevole per la movimentazione alternata
  • Tre dimensioni standard, adatte alle dimensioni dei nostri robot lineari: - 450 x 1.000 mm - 950 x 1.000 mm - 1.200 x 1.000 mm (sono possibili anche misure speciale per i componenti più grandi)
  • DOPAG offre in via opzionale un piano per la movimentazione alternata nel quale i piani sono sovrapposti. Con questo è possibile lavorare soprattutto i componenti grandi e piatti.