Valvole spray per l’ingrassaggio nella produzione di mobili

Spruzzatura automatizzata del grasso nella produzione di mobili

Per fare in modo che cassetti e armadi si aprano facilmente, durante la produzione è necessario il dosaggio di piccolissime quantità di grasso sulle cerniere. Per l’applicazione automatizzata di lubrificanti, DOPAG offre ai produttori di mobili delle soluzioni flessibili e affidabili. 

Aprire il cassetto, chiudere il cassetto. Nel corso di una giornata, i cassetti si usano continuamente – in ufficio, in cucina o in bagno. Cassetti, ante o pensili, oggigiorno dovrebbero aprirsi e chiudersi in modo particolarmente silenzioso e scorrevole. Affinché questo avvenga, tutti i componenti mobili delle cerniere, delle ante e dei sistemi di cassetti devono essere ingrassati durante la produzione. Dato che di norma si tratta di componenti estremamente piccoli, delle quantità minime di grasso devono essere dosate in modo preciso e pulito.

Per l’applicazione dei lubrificanti, DOPAG offre diversi sistemi di dosaggio. La valvola spray è particolarmente adatta in questo contesto, in quanto, grazie alle diverse prolunghe e ai rialzi, è in grado di spruzzare il grasso senza contatto nei punti particolarmente difficili da raggiungere. Diversi modelli di tappi permettono l’adattamento alla nebulizzazione desiderata. Questo è interessante soprattutto per l’ingrassaggio delle guide estraibili dei cassetti, in quanto in questo caso devono essere applicati degli strati piatti ed estremamente sottili di grasso. Le valvole spray sono adatte sia per l’erogazione intermittente sia per quella continua. La valvola spray è abbinabile a diverse pompe per fusti e serbatoi ed è integrabile nelle linee di produzione automatizzate. In via opzionale, la valvola spray può essere integrata con un rilevamento della corsa, un sensore di pressione o un contatore volumetrico per monitorare e documentare il dosaggio. In questo modo, successivamente viene garantita una movimentazione perfetta e agevole e una lunga durata delle cerniere e delle guide estraibili per i cassetti.

Valvola spray DOPAG per l’applicazione di materiale senza contatto